Ci sono storie che rimangono indelebili e scrivono pagine a testimonianza di valori ed ideali che guidano la nostra vita. Ed è proprio la storia della Polizia di Stato una di quelle pagine, che nel corso degli anni ha lasciato il segno.
Lo scorso 10 aprile 2024 è stato celebrato il 172° anniversario della sua fondazione: ossia sacrifici, impegno, dedizione, coraggio e di chi ha dato la vita in difesa dei valori di giustizia e legalità. Era, infatti, proprio il 10 aprile del 1981 quando è entrata in vigore la legge n. 121, che ha trasformato il militare Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza, nella moderna Polizia di Stato, amministrazione civile ad ordinamento speciale.
L’anniversario di Fondazione è un giorno, dunque, in cui vengono ribaditi gli ideali di donne ed uomini che si impegnano giorno dopo giorno ognuno nel proprio ruolo, dove sono fatti dei bilanci sull’operato e molti poliziotti ricevono encomi ed onorificenze per i loro interventi a difesa e tutela della città.
Eroi del quotidiano, alle prese con la realtà cittadina, con il dolore, la violenza, il rischio effettivo ogni volta che si sale sulla volante per pattugliare la città, che si effettua un posto di blocco con quel pesante mitra fermando persone che potrebbero essere il tuo carnefice, in una retata, insomma un servizio di polizia, scandito con quell‘#essercisempre del claim così vero e stampato addosso in ognuno di loro.
I dati, del resto, parlano chiaro con oltre 4,8 milioni di chiamate al numero di emergenza e più di 1,2 milioni di interventi di Volante, di pronto intervento e sia di soccorso pubblico, praticamente uno ogni due minuti e mezzo. Sono questi i dati del bilancio 2023 dell’attività delle sale operative della Polizia di Stato, che fotografano chiaramente una intensa ed attiva operatività e rendono bene l’idea dell’intensità e della operatività dei 99.137 donne ed uomini del Corpo.
Ben 172 anni a servizio delle istituzioni e dei cittadini, soprattutto dei più fragili, in modo particolare in questi ultimi anni, nei quali tra emergenza Covid-19, solitudine degli anziani vittime tra l’altro di truffe sistematiche e per fortuna sventate gli operatori hanno dato il meglio di loro stessi, per aiutare chi era in difficoltà.
Il cuore della Polizia di Stato, dunque, che batte attraverso quello di donne ed uomini in azione sul territorio, proprio come ribadito dal Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani: ” Per un attimo la vita di ogni poliziotto ferma il rapido fluire dell’impegno quotidiano per ricordarci quello che siamo, richiamarci alle attuali responsabilità e prepararci alle nuove sfide”.
Giorni nei quali tradizione e modernità si fondono offrendo un servizio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio in occasione del 172° di fondazione definisce come “Passione civile e rigore etico, vicinanza ai cittadini e fedeltà ai valori costituzionali, elevata professionalità e crescente specializzazione tecnica, costituiscono i tratti distintivi di un Corpo a servizio della comunità, elementi che ne fanno un prezioso punto di riferimento nella vita di ogni giorno”.
In questo anniversario così significativo, quest’ anno sono state conferite la medaglia d’oro al valor civile al Gruppo Sportivo Fiamme Oro ed alla memoria di Paolo Diano deceduto in servizio nel 1981 a Bologna.
Onore a voi e grazie di #essercisempre.
Foto tratta dal web