Giornata Mondiale dei Bambini (GMB), il 25 e 26 maggio la pace con gli occhi puri dei bambini

Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Per questo ho pensato di mandarvi un messaggio, sono felice che possiate riceverlo e ringrazio tutti coloro che si adopereranno per farvelo avere.
Lo rivolgo prima di tutto a ciascuno personalmente, a te, cara bambina, a te, caro bambino, perché ‘sei prezioso’ agli occhi di Dio (Is 43,4), come ci insegna la Bibbia e come Gesù tante volte ha dimostrato“.

Papa Francesco pH Laura Ciulli
Papa Francesco

Inizia così il messaggio di Papa Francesco rivolto ai più piccoli in occasione della prima Giornata Mondiale dei Bambini (GMB), World Children’s Day, che si svolgerà il prossimo 25-26 maggio a Roma.

Il tema scelto per questo importante, quanto significativo evento, “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, è stato voluto espressamente dal Papa, proprio per invitare a “diventare come i bambini nel cogliere le novità in noi e intorno a noi, per sognare un’umanità nuova e impegnarci per una società più fraterna e attenta alla nostra casa comune”.

Il Santo Padre Santo Padre aveva annunciato la celebrazione di questa Giornata mondiale, lo scorso 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.

Bambini e bambine dal Papa 6 novembre 2023Basti pensare all’emozionante incontro del 6 novembre, quando il Ponteficeaveva incontrato nell’Aula Paolo VI, migliaia di bambine e bambini dai sei ai dodici anni, provenienti soprattutto dall’Italia, insieme a gruppi rappresentativi di gran parte del mondo.

Papa Francesco incontra i bambini e le bambine
Papa Francesco

Un oceano di gioia, di felicità, di entusiasmo che ho portato tutti i partecipanti, chi vi scrive era lì con i suoi bambini del catechismo, a sperare sempre di più in un mondo migliore. Del resto come sottolineato dal Papa i bambini “Ci insegnano la limpidezza delle relazioni, l’accoglienza spontanea di chi è forestiero e il rispetto per tutto il creato”.

World Children's Day 2024 Roma infinite realtà.it laura ciulli Il Santo Padre, quindi, ha incaricato il Dicastero per la Cultura e l’Educazione di organizzare il primo World Children’s Day, affidando a Padre Enzo Fortunato il compito di coordinare l’evento.

Una giornata nella quale annunciare  la gioia del messaggio del Vangelo proprio alle bambine ed ai bambini che incontrano Cristo in questa stagione iniziale della loro vita. Ma è anche un invito a tutti noi a diventare come i bambini, ricettivi e pronti a cogliere il messaggio evangelico.

Dunque, il prossimo 25 maggio questo evento mondiale avrà inizio presso lo Stadio Olimpico, con il saluto delle delegazioni straniere e proseguirà con ospiti di fama nazionale ed internazionale presentati da Carlo Conti, fino al momento clou della giornata: il dialogo dei bambini e delle bambine con il Santo Padre.

Il 26 maggio, invece,  si sposterà in Piazza San Pietro per l’introduzione e celebrazione della S. Messa presieduta dal Papa, che poi culminerà con l’Angelus e il saluto del Pontefice ai bambini di tutto il mondo.

Questo è il programma delle due giornate:

sabato 25 maggio pomeriggio allo Stadio Olimpico dalle 15.30 alle 17.30 circa – si alterneranno testimonianze, esibizioni di artisti e voci dei più piccoli dai diversi continenti, prima del dialogo tra il Papa e i bambini.
Domenica 26 maggio a Piazza San Pietro dalle 10.30 circa – si celebrerà la liturgia con il Papa.
Alla Giornata Mondiale parteciperanno bambini dai 6 ai 12 anni da tutto il mondo.

Se si desidera partecipare con figli o nipoti o invitare altri a partecipare è possibile compilare il form al seguente link https://bit.ly/registrazioneGMB e vi saranno riservati i biglietti necessari per accedere allo stadio Olimpico sabato pomeriggio e/o a Piazza San Pietro domenica mattina. È possibile iscriversi per partecipare ad entrambi i momenti, oppure solo il sabato o solo la domenica. Iscrivendovi riceverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni riguardanti l’evento.

Foto tratta dal web

Non copiare!!!