Fondazione La Comune – impresa sociale impegnata da anni nella promozione di percorsi di vita indipendente per giovani con disabilità, ha dato vita, in collaborazione con la Fattoria Sociale Passacantando di Terni, al progetto “La Cascina in Comune”. Il progetto è dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie e nasce per offrire un nuovo modo di trascorrere le vacanze estive, all’insegna del confronto e della condivisione, immersi nella natura e nel verde della campagna umbra, in un ambiente confortevole e familiare.
Per le coppie genitore-figlio e per le famiglie con all’interno persone con disabilità sarà sempre presente in Cascina un educatore specializzato, che quotidianamente proporrà alcune attività e sarà a disposizione per dare supporto alle famiglie o per momenti di confronto. Ci sarà anche la possibilità di partecipare alle attività di fattoria didattica, condotte ogni giorno da esperti, di usufruire della piscina privata o degli spazi comuni destinati al relax e/o allo svolgimento di attività particolari.

“Pensiamo che sia un’occasione di incontro e di relazioni anche per le famiglie, che potranno condividere non solo un periodo di vacanza per sé e i figli, ma seguire i propri ragazzi nelle attività educative e confrontarsi fra loro”, dichiara Marco Marzagalli, Presidente di Fondazione La Comune e Responsabile del progetto. “Il nostro obiettivo – continua Marzagalli – non è creare un ‘centro vacanza’ ma dar vita a opportunità per socializzare, divertirsi e confrontarsi, all’interno di un luogo che risponde in maniera concreta alle esigenze specifiche legate alla disabilità, dove le persone possono incontrarsi, creare legami importanti e sentirsi a tutti gli effetti in vacanza”.
La Cascina si trova nella campagna ternana a Santa Maria La Rocca, in cui sono state ricavate camere doppie e triple, riservate alle famiglie, e ampi spazi comuni da condividere con gli educatori e gli operatori che gestiscono la struttura. La Cascina è disponibile anche per Associazioni o Cooperative che sono alla ricerca del luogo ideale per organizzare le vacanze dei propri gruppi.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazionelacomune.org/Progetti/la-cascina-in-comune/
—
Ufficio Stampa Fondazione La Comune
Valentina Mari
(+39) 3478939990
valentina.mari@la-comune.com
Valeria Magni
(+39) 3349582970
valeria.magni@la-comune.com
Informazioni e prenotazioni
Mauro Bozzola
(+39) 3337211878
mauro.bozzola@la-comune.com
—
Fondazione La Comune
La Fondazione La Comune è nata dalla volontà dell’Associazione La Comune, operativa da oltre 30 anni nell’ambito sportivo e in attività di inclusione, aggregazione, educazione e cultura.
La Fondazione sviluppa in modo specifico i progetti sociali rivolti alle fragilità, fornendo tutti i mezzi per garantire un’autentica autonomia ai propri beneficiari. La Vision della Fondazione è una società più inclusiva, aperta, attenta e solidale, dove la nostra realtà sia consolidata, generativa e possa diventare modello di riferimento.
La Mission,invece, è rispondere in modo innovativo ai bisogni sociali, fornendo un modello di imprenditoria sociale generativo e replicabile, creando relazioni di valore, garantendo la sostenibilità degli interventi e sviluppando l’autonomia dei beneficiari.