Milano, la Prima alla Scala della Tosca incanta. Un trionfo

16 minuti di applausi. La Tosca è un successo. Milano, 7 dicembre 2029, Teatro La Scala.

La soprano Anna Netrebko,  il tenore Francesco Meli ed il baritono Luca Salsi,  i protagonisti principali dell’opera pucciniana,  sono acclamati per la loro interpretazione.

Il Teatro La Scala celebra così l’apertura della stagione, che segna un importante momento per la cultura, con una regia definita da Dominique Meyer, futuro sovrintendente, “Musicalmente fantastica e anche la regia è travolgente”.

La meravigliosa opera di Puccini è un successo, ieri 7 dicembre, la più applaudita degli ultimi anni, diretta da Riccardo Chailly, con la regia di Davide Livermore.

Solo applausi e nessun fischio, mentre fuori dal teatro le Forze dell’Ordine hanno garantito la sicurezza, e presidi di protesta dei lavoratori Conad-Auchan manifestavano.

In questa edizione 2019  la sobrietà è la protagonista delle mise,  alla Prima della Scala. Eleganza e sfarzo contenuto è la caratteristica degli abiti scelti dalle signore presenti a questa serata della mondanità Italiana. Dominano il nero ed il velluto, sono contenuti gli strass e le piume. Non dimentichiamoci che tra pochi giorni ricorre il 50esimo della Strage di Piazza Fontana

Naturalmente, come da copione, è ricco e ben fornito il parterre di presenze. Uno fra tutti, applaudito in Sala, il  presidente della Repubblica Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, alla loro seconda partecipazione.

Per le donne,  la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.

Rai Cultura ha proposto la diretta in esclusiva su Rai1  dalle 17.45. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e online sul portale Rai Play.

Tutto ciò che è accaduto in questo  evento così atteso, è stato descritto su Rai 1 da Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer.

Quest’anno è stato il grande debutto del viterbese Alfonso Antoniozzi. Eccellente baritono, a Viterbo conosciuto come consigliere di minoranza di 2020, quelli di Chiara Frontini.

La Prima alla Scala con la Tosca è stata un successo mondiale. Segna, senza ombra di dubbio, l’occasione per sentirci orgogliosi della nostra cultura.

Foto tratta dal web

Non copiare il testo!