Francesco Messina alla XXI edizione de Il Libro Possibile 2022
Il Direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato ha affrontato il tema della criminalità organizzata
L‘anno che verrà’ è il titolo scelto proprio per omaggiare Lucio Dalla come cittadino onorario pugliese a 10 anni dalla sua scomparsa, in occasione della XXI edizione de Il Libro Possibile 2022, che si è conclusa a Vieste, in provincia di Foggia, lo scorso 29 luglio.
Si tratta della più grande kermesse culturale di piazza che si svolge in estate, in una eccezionale cornice: Polignano a Mare, il comune che ha dato i natali a Domenico Modugno. Per il secondo anno consecutivo, l’evento si è trasferito appunto a Vieste, sul Gargano, il 21, 22, 28 e 29 luglio.
Ospiti di grande calibro di sono succeduti nella manifestazione, oltre 250 tra scrittori, giornalisti, cantanti e cariche istituzionalicome Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri , Nicola Gratteri e nella serata conclusiva ha visto sul palco anche Francesco Messina, Prefetto e direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato.
Messina, intervistato dalla giornalista Francesca Fagnani, ha approfondito i temi della lotta alla criminalità organizzata e proprio in un tweet sulla pagina de Il Libro Possibile afferma: ” Noi dobbiamo attivare tutti quei meccanismi di cui ci ha dotato il nostro legislatore. Valutare la responsabilità penale è una cosa, agire sulla base di pericolosità sociale e un concetto che deve far capo ad una valutazione oggettiva”.
Francesco Messina è stato anche Capo centro SISDE a Palermo, ha diretto le Squadre mobili di Brescia e Milano, ma è stato anche questore a Varese, Caserta, Perugia e Torino.
Foto tratte dal web