Cambio del calendario dei pagamenti della pensione.
L’emergenza coronavirus, ormai, sta modificando le abitudini degli italiani, in questo caso anche dei pensionati.
Al fine di evitare che si formino negli uffici assembramenti di persone, Poste italiane ha modificato il calendario dei pagamenti, effettuando la divisione in lettere.
In pratica, i pensionati che non hanno l’accredito pensionistico sul proprio conto corrente postale o libretto, possono ritirarlo presso gli sportelli, seguendo un calendario prestabilito. A maggio, infatti, il pagamento della pensione non avverrà i primi del mese, bensì gli ultimi del mese di aprile. Così, secondo Poste italiane, è possibile mantenere le distanze di sicurezza e gli anziani potranno attingere alla loro pensione, qualche giorno prima.
Ecco le modalità
Come previsto dall’Ordinanza n. 652 del 19 marzo 2020 della Protezione Civile, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.74 del 21 marzo 2020, il calendario del pagamento delle pensioni di aprile, maggio e giugno viene anticipato all’ultima settimana del mese precedente.
Il nuovo calendario delle pensioni di maggio 2020 prevede il pagamento dal 27 al 30 aprile. Quindi, inizialmente, si potranno presentare agli sportelli i pensionati il cui cognome inizia con la lettera A, la lettera B e probabilmente anche la lettera C. La suddivisione precisa verrà comunque comunicata da Poste Italiane nei prossimi giorni.
Per i pensionati over 75, arriva la consegna a domicilio dei Carabinieri. Infatti a seguito della misura di contenimento della diffusione del COVID-19 e protezione delle fasce più deboli esposte al rischio del virus, Poste Italiane ha sottoscritto una convenzione con l’Arma dei Carabinieri, proprio per la consegna a domicilio della pensione, per tutti gli over 75 che ne faranno richiesta.
Questo servizio è offerto a chi non ha richiesto l’accredito sul conto postale o libretto postale, e da chi non delegato al ritiro qualche familiare. Si potrà delegare al ritiro della pensione la locale stazione dei Carabinieri, o quella più vicina al proprio domicilio, che provvederà alla consegna del denaro non appena possibile.