Coronavirus, in Italia sono oltre 2 mila i contagi nelle ultime 24 ore, per un totale di casi che superano il 12 mila. Stando agli ultimi dati nel nostro Paese i casi sono 15.113, ed i morti 1.016.
Ieri sera sono arrivati a Fiumicino dalla Cina, 9 medici specializzati, accompagnati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan.
Con la malattia provocata dal nuovo Coronavirus “COVID-19”: “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease, ossia malattia, e “19” indica l’anno in cui si è manifestata, c’è chi è andato a correre nei parchi cittadini, a passeggiare o a fare jogging.
Certo, il nuovo Decreto di della Presidenza del Consiglio dei Ministri raccomanda di uscire il meno possibile di casa.
Infatti, proprio sul sito del Ministero dell’Interno tra le risposte alle varie domande c’è scritto: “Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti”.
Tra l’altro, bisogna considerare il fatto che qualora si verificasse un infortunio, si rischia di intasare il pronto soccorso, già provato dall’emergenza Covid-19.
Resta valido il monito di uscire il meno possibile, solo in casi urgenti e con l’autocertificazione.
Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che in caso di infortunio si rischia di intasare ulteriormente i pronto soccorso che sono già in grande difficoltà.
In tutta Italia c’ è “a chiusura delle attività commerciali, tranne il commercio di beni di prima necessità e le farmacie”. Parrucchiere e centri estetici chiusi, mentre i tabaccai sono aperti.