Rete Nazionale delle Donne in Cammino, il nuovo network che propone il cammino per la Francigena

 Si chiama Rete Nazionale delle Donne in Cammino, ed è il nuovo network, nato proprio in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo scorso, a Milano.

Rete Nazionale delle Donne in Cammino

È un punto di riferimento per le camminatrici, ma anche per chi vuole intraprendere questa fantastica esperienza tra storia e natura.

Del resto si sa, che camminare è una delle attività fisiche più salutari, che non ha controindicazioni e può essere anche praticata ovunque.

Immaginate che bello, poterlo fare immerse nella natura, quindi un network ecologico, ma anche un turismo in un certo senso “emozionale”, attraverso un sentiero, un bosco.

Ovviamente rappresenta la possibilità anche di presentare proposte, indicazioni, formazione.

Lago di Montefiascone

Tra i vari cammini c’è anche la Via Francigena che attraversa tutta l’Europa, per arrivare a Roma,  percorsa ogni anno da migliaia di persone. Un percorso da dove si parte escursionista e si arriva pellegrino, che nel 1994 è stata chiamata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” e nel dicembre 2004 l, la Segreteria Generale del Consiglio d’Europa le ha conferito la menzione di “Grande Itinerario Culturale Europeo“.

Un cammino dove le donne sanno sicuramente, grazie alla loro intraprendenza, al loro particolare approccio con tutto ciò che le circonda, interagire, sia  tra di loro, aiutandosi e supportandosi.

Questa nuova comunità è anche un forum per lo scambio, la promozione per chi ha voglia di mettersi in cammino e, quindi, anche alla prova.

La Rete Nazionale delle Donne in Cammino condivide, inoltre, gli obiettivi  di sostenibilità ambientale dell’Agenda Globale Onu. È un importante programma d’azione per le persone, il pianeta  sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Inoltre su Facebook è attivo un gruppo che offre aiuto e consigli alle camminatrici

Rete Nazionale Donne in CamminoRete Nazionale Donne in Cammino

 

Non copiare!!!