#salvemosarafita, la campagna lanciata da Joaquin Niemann per acquistare il farmaco più costoso del mondo
Un golfista cileno, una raccolta fondi ed il farmaco più costoso del mondo che può salvare la vita di un bambino.
Sono questi gli ingredienti di una bellissima storia, che ha portato a raccogliere 2,1 milioni di dollari, necessari per acquistare Zolgensma.
Si tratta infatti di un iniezione che può salvare la vita a Rafita Calderon, cuginetto del golfista cileno Joaquin Niemann.

Il piccolo Rafita, nato lo scorso 20 ottobre, è affetto atrofia muscolare spinale, una patologia genetica che, nelle sue forme peggiori, blocca il movimento, la deglutizione e la respirazione
In Italia, una volta diagnosticata questa patologia, il nostro sistema sanitario garantisce la gratuità di questo farmaco.
Joaquin Niemann, grande promessa del golf internazionale, in lacrime durante una conferenza stampa sul PG Tour, aveva lanciato un appello al quale migliaia di persone in tutto il mondo avevano risposto prontamente, aderendo alla campagna #salvemosarafita.
Il golfista cileno ha acquistato da Novartis il farmaco, negli Stati Uniti, che al suo rientro è stato somministrato al piccolo Rafita, presso una clinica di Santiago.
Foto tratte dal web