I 100 migliori vini rossi italiani, la classifica della rivista Gentleman

Una graduatoria realizzata confrontando le valutazioni del vino delle 6 più auterovoli guide italiane.

Gentleman, rivista

È il mensile Gentleman che recentemente ha pubblicato la classifica dei 100 migliori vini rossi italiani dove la Toscana, con l’Umbria, sono in pole position.

Questa importante classifica di
Gentleman rappresenta il risultato dei punteggi, ottenuti nelle più importanti guide italiane dedicate ai vini. Parliamo infatti di Vini d’Italia del Gambero Rosso, I Vini di Veronelli di Fondazione Italiana Sommelier, Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier, Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, Bibenda e la Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli.

Ben 100 vini rossi italiani, quindi, che vedono in ex aequo Bolgheri Sassicaia 2017 della Tenuta San Guido (Toscana) e Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2016 Lungarotti, (Umbria). 

L’argento spetta a I Solaia 2017 dei Marchesi Antinori, realizzato con le uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese dell’omonimo vigneto toscano, mentre il terzo posto è  de I  Sodi di S. Niccolò 2016 di Castellare di Castellina, Sangiovese e Malvasia nera.

Quarta posizione, scendendo dal podio, troviamo il Primitivo Es 2018 di Gianfranco Fino. Quinto posto a pari merito per il Monteverro Toscana Rosso 2017 e l’Aglianico del Vulture Superiore la Firma 2015, un vino prodotto in Basilicata dalle Cantine del Notaio di Rionero in Vulture.

Foto tratte dal web

Non copiare!!!