Pandemia, un tempo difficile e doloroso da affrontare

La pandemia ha cambiato notevolmente le nostre vite.

In questo tempo così difficile e doloroso abbiamo sentito tutti la mancanza delle relazioni, del calore delle relazioni e la desolazione per quando queste mancano.

Nessun abbraccio, nessun bacio, nessuna stretta di mano. Nessun contatto fisico, quindi. Le relazioni sono state messe in pericolo, abbiamo dovuto evitarle. Che tristezza.

Per non parlare degli ospedali, dei reparti Covid-19, dove gli ammalati sono stati assistiti senza la possibilità di visite dei loro cari.

Nemmeno nell’ultimo momento della vita: non è stato possibile l’estremo saluto, lo sguardo, il congedo dai propri cari. Tutto questo ha accentuato il dolore, la sofferenza, il distacco.

Questo è il coronavirus, queste le conseguenze che hanno minato le nostre relazioni sociali.

Papa Francesco
Papa Francesco

Siamo perduti, così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme“. Si era espresso così Papa Francesco sette mesi fa, esattamente lo scorso 27 marzo, sotto il diluvio in piazza San Pietro, per pregare per la fine della pandemia.

Molti negano e rifiutano la situazione. La sfrenata  società del benessere in cui viviamo rende difficile l’accettazione della pandemia,  perché è abituata ad un certo livello di agio e di garanzie, di diritti e rinunciarvi per molti è inaccettabile.

Mi vengono in mente le parole di Aldo Moro, quando in occasione della fine della Guerra, rivolgendosi agli italiani preoccupati per il futuro, diceva: E adesso da dove ripartire? Ora dobbiamo percorrere una lunga e difficile strada: dobbiamo appunto ricostruire. Cominciamo da qui. Rimettiamoci tutti a fare con semplicità il nostro dovere. Chi ha da studiare, studi, Chi ha da insegnare, insegni. Chi ha da lavorare, lavori. Chi ha da combattere, combatta. Chi ha da fare della politica attiva, la faccia, con la stessa semplicità di cuore con la quale si fa ogni lavoro quotidiano”. 

Buona battaglia a tutti.

 

Non copiare!!!