“Oggi abbiamo dato il benvenuto a due colleghe molto speciali, gli Agenti tecnici in prova Giuseppina Rotta, sorella di Pierluigi, e Giuliana Ghidotti, moglie di Lino Apicella.
Giusi e Giuliana da oggi presteranno servizio a Napoli.
Da tutti noi un affettuoso augurio di buon lavoro“.
È scritto così sulla pagina Facebook della Questura di Napoli, perché Giuseppina e Giuliana sono effettive come agenti tecnici in prova, presso la Questura.
Giuliana Ghidotti e Giuseppina Rottan, infatti, sono rispettivamente moglie di Lino Apicella, il poliziotto morto durante un inseguimento a Napoli nell’aprile 2020, e sorella di Pierluigi Rotta, ucciso nella sparatoria in Questura a Trieste nel 2019 insieme al collega Matteo Demenego.
Due donne unite da un tragico destino, pronte ad affrontare questa fase della loro vita, come poliziotte che scelgono di seguire le orme dei loro cari caduti durante un turno di servizio.
Sono pronte ad onorare la divisa, ad #essercisempre come i loro cari che hanno pagato con la vita. Una scelta forte, che denota la determinazione di Giuseppina e Giuliana, ma soprattutto quanto credano nei veri ideali.
Un impegno, per il quale sono pronte a farsi prossime per il bene della comunità, seguendo l’esempio di Pierluigi e Matteo che un destino ha strappato tragicamente dalla loro vita.
Trieste, cittadinanza onoraria a Pierluigi Rotta e Matteo Demenego ad un anno dalla loro scomparsa
Pasquale Apicella, un altro eroe della Polizia che non dimenticheremo
Foto tratta dal web