“Il primo garante siamo comunque noi stessi”, Adalberto Biasiotti al Convegno Avis sul trattamento dei dati personali

Si è parlato del trattamento dei dati personali, alla sezione Enpav di Roma, in un convegno organizzato dall’Avis Regionale Lazio, sabato 20 ottobre.

Verso una seria attenzione alle nuove regole” è il titolo del  valido ed interessante seminario di formazione, alla luce di una evoluzione dello scenario, rivolto ai dirigenti Avis.

 Fulvio Vicerè Presidente Regionale Avis
Fulvio Vicerè Presidente Regionale Avis

“Il primo senso dell’informazione è la democrazia – afferma il presidente regionale Lazio Fulvio Vicerè nell’accogliere i numerosi convenuti – dobbiamo essere alla pari, discutere, la gestione dei dati associativi è importante”.

Dr. Adalberto Biasiotti
Dr. Adalberto Biasiotti

 

È il relatore Adalberto Biasiotti, Presidente Comunale  di Modena, ad illustrare efficacemente agli interessati partecipanti nella Sala Convegni Mario Schianchi, la situazione e le dinamiche che sono scattate dal 24 maggio, cioè da quando è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento che diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018.

“Si possono rubare anche i dati – sostiene il dr. Biasiotti – la privacy, ora non compare come parola e si chiama protezione aziendale”.

Dr. Adalberto Biasiotti

Le informazioni sono molto utili, per le varie sezioni. Dalla  dettagliata relazione di Biasiotti  emerge che “il  primo garante siamo comunque noi stessi e bisogna stare sempre attenti leggere tutto ciò che ci si presenta”.

Il donatore Avis è rappresentato dal presidente e gli autorizzati al trattamento dei dati che vanno protetti sono i soggetti dello studio illustrato dal dottor Biasiotti,  autore, tra l’altro, di numerosi volumi sulla tutela della privacy, della quale è docente in corsi universitari.

Dati che si trovano su supporto cartaceo e su internet, custoditi e controllati a portata di persone autorizzate, “chiusi a chiave e poi, se serve, vanno eliminati con un distruggitore, sempre presente in ogni sezione Avis”.

Presenti all’incontro Mauro Marinelli, Consigliere Nazionale Avis, Rita Belardini Consigliere Regionale Lazio, il dr. Rosati Maurizio, Consigliere  Regionale per le Politiche alla Sanità-Privinciale Rieti.
Inoltre Diego Biffaroni, Presidente Provinciale, Consigliere Regionale ed il Consigliere Carlo Quattrocchi.
Per la sezione Comunale di Viterbo, il  predidente Luigi Ottavio Mechelli.

 

Non copiare il testo!