Un tributo al basket che testimonia la grande passione di una vita, scritto da chi di pallacanestro se ne intende.
È il libro del giornalista, blogger e direttore di Move Magazine, Francesco Mecucci: “Il parquet lucido. Storie di basket“.
Un grande interesse, quindi, una grande passione per questo sport che, come scrive l’autore sul suo profilo Facebook “A tratti si è intrecciata con il lavoro di giornalista. Anni di gavetta seguendo il basket minore. Poi la voglia di scrivere di NBA e di basket ad alto livello. Gli ultimi cinque anni a collaborare (gratis o quasi) con siti specializzati. Il lancio del mio blog Never Ending Season“.
Scrivere un libro è proporre al lettore qualcosa che nasce dal profondo, è un viaggio tra nozioni, emozioni e riflessioni che si trasmettono agli altri. Del resto, come diceva Joseph Conrad: “Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore“.
Francesco Mecucci, appunto, passa il timone al lettore, descrivendo tutto quello che ruota intorno a quel parquet, a quel rettangolo di legno testimone silenzioso di tensioni, allenamenti, sudore, striduo di scarpe da ginnastica, di rimbalzi della palla a spicchi ed il successivo sfiorare la rete. Vittorie e sconfitte, delle più belle storie del panorama ‘cestistico’ italiano, europeo ed americano.
La storia di indiscussi atleti diventati veri e propri miti che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del basket, nato a Springfield (una cittadina statunitense) nel 1891, grazie all’idea di James Naismith.
“Il parquet lucido. Storie di basket” è da ieri, 28 agosto, in libreria e su tutti i maggiori store online. Presto lo stesso autore fornirà l’elenco delle librerie d’Italia in cui sarà presente a scaffale.
➡️ https://www.amazon.it/parquet-lucido-Storie-basket/dp/8867769782/ (oltre che su Amazon è anche sugli altri store)
