Soccorso acquatico sul Lago di Bolsena, al via il progetto dei Volontari CRI dei Comitati di Acquapendente ed Orte

Un importante servizio offerto dai Volontari CRI dei Comitati di Acquapendente ed Orte. Parte, infatti, da domenica 4 agosto e per tutte le domeniche del mese, compreso il giorno di ferragosto, il soccorso sanitario, presso il lago di Bolsena. 

Si tratta, inoltre, di un progetto sperimentale nel quale  proprio nelle domeniche del mese di agosto,  i volontari avranno la possibilità di  testarne l’efficacia e la sostenibilità.

È l’ennesima testimonianza di come Croce Rossa sia una rete diffusa su tutto il territorio viterbese e come i Comitati specializzati in diverse attività, creino opportunità di collaborazione reciproca.

La proposta, infatti, è partita proprio dal Comitato CRI di Acquapendente, supportato dal Comitato di Orte, per quanto riguarda i mezzi.

Papa Francesco ha detto che “Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore” ed è ciò che fanno questi volontari: custodire la gente, chi è in difficoltà, mossi dall’amore.

Vediamo insieme in cosa consiste quindi.

Verrà utilizzata un’idroambulanza, equipaggiata con tutti i presidi necessari a garantire il servizio sanitario, compresi quelli che consentono la gestione di traumi, che darà supporto alle Forze dell’ordine , che  già prestano servizio presso il lago.  Tutto per garantire  l’assistenza sanitaria ai bagnanti.

A bordo del natante saranno presenti Volontari di Croce Rossa con la specializzazione OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua). Il personale, oltre ad aver conseguito l’abilitazione per il soccorso sanitario (TS-SA), è in possesso di brevetto Full-D per l’utilizzo del defibrillatore e, in più, hanno conseguito la specializzazione per poter operare in ambiente marino, lacustre, fluviale, alluvionale e subacqueo.

Idroambulanza

Il Comitato di Orte è altamente specializzato in questo settore, poiché dotato di un nucleo OPSA da più di 10 anni, con la particolare specializzazione in Acque Vive, visto il rischio idrogeologico che caratterizza il territorio in cui operano.

C’è da considerare, inoltre, che il nucleo ha preso parte a molteplici attività e manifestazioni. Per citarne alcune ad esempio, l’assistenza agli Special Olympics a Viterbo e al mondiale di windsurf a Civitavecchia, ausilio ai Vigili del Fuoco e a FF.AA.  proprio in vari casi di ricerca e soccorso di dispersi, presso le coste del litorale viterbese o come  supporto all’esercito durante il corso S.E.R.E.

La presentazione di questo progetto avverrà alla presenza di tutte le autorità della provincia di Viterbo, il giorno 11 agosto alle ore 10 presso l’Auditorium comunale di Bolsena, sito in piazza G. Matteotti.

Non copiare il testo!