Gernot Langes-Swarovski, l’erede dell’impero dei cristalli

Gernot Langes-Swarovski, il “re dei cristalli”, artefice della ricrescita dell’azienda, è morto ieri 22 gennaio.

Una grave malattia  ha portato via, a 78 anni, il pronipote del fondatore Daniel Swarovski. Proprio nel periodo della sua direzione era stato aperto, negli anni ’80, il primo punto vendita a New York.

A dare la notizia è stata la compagnia, amministrata per ben 35 anni da questo imprenditore di successo austriaco.  multinazionale riconosciuta a livello mondiale.

Gernot Langes-Swarovski
Gernot Langes-Swarovski

Gernot Langes-Swarovski è stato anche presidente della squadra di calcio FC Swarovski Tirol e fondatore dellacompagnia aerea Tyrolean Airways.

Swarovski, un mito.

Era verso la fine dell’800, quando  il pioniere Daniel Swarovski, brevetta  una macchina elettrica in grado di tagliare un cristallo come diamante luminoso, seducente quanto quello naturale, ma soprattutto accessibile a tutti.

Daniel Swarovski
Daniel Swarovski

Produciamo dia­manti per le persone normali“, aveva detto Da­niel Swarovski il fondatore dell’azienda austriaca. 

Nasce, così, nelle Alpi austriache, a Wattens, l’impero dei cristalli e nel 1899 Swarovski i utilizza il logo di una stella alpina: simbolo dell’Austria, dell’alpinismo e della purezza.

Successivamente il logo con un cubo e le lettere SC viene utilizzato dal 1976 al 1988, quando la Swarovski decise di usare  il logo del cigno fino ai giorni nostri.

Cigno Swarovski

Il cigno diventa, dunque, il logo dell’azienda apposto su ogni prodotto come segno di autenticità. Un simbolo. 

In occasione  del centesimo anniversario della ditta, a Wattens, viene aperto il museo aziendale denominato “I mondi di cristallo“.

Al Rockefeller Center, a New York, nel 2004 una stella di cristallo di oltre 2,5 metri di diametro, per un peso di quasi 250 kg,  è stata in cima all’albero di Natale, per cinque anni consecutivi.

Swarovski ha circa 2.800 negozi in 170 Paesi ed è unamultinazionale riconosciuta a livello mondiale.

Topo Swarovski

 

Non copiare!!!