Il MiBACT e la Riforma dei Musei, seminario il 30 giugno

Il MiBACT e la Riforma dei Musei è l seminario Webinar (2cpf) che si terrà il prossimo 30 giugno, 16:00-18:00.

Si aprirà con l’intervento del direttore generale dei Musei del MiBACT Antonio Lampis, che tratterà la questione della Riforma dei Musei, iniziata nel 2014 e tuttora in corso.

Come tutti sapranno il MiBACT sta continuando a riformarsi. I Musei hanno una loro direzione generale.
Gli altri musei fanno capo alle direzioni regionali dei musei.
Con il  Webinar e grazie alla presenza del D.G. Antonio Lampis, si vuole  far conoscere, quanto sta avvenendo e le prospettive di lavoro che si possono essere create per i colleghi.

Infatti al centro delle riflessioni vi sarà il ruolo del Museo, quale istituzione permanente, che negli ultimi anni è reputata sempre più cruciale, per lo sviluppo culturale, sottolineando come l’adattamento ai mutamenti sociali che i musei hanno saputo realizzare, può ragionevolmente rafforzare la convinzione che l’attuale crisi e anche quelle future, vedranno in museo come saldo e convinto protagonista.

I due interventi successivi, dei proff. Paolo Monesi e Carolina De Camillis riguarderanno il restauro del Museo di S. Paolo fuori le mura a Roma, anche dal punto di vista illuminotecnico, dov’è gli scavi archeologici archeologici Condotti tra il 2007 e il 2009 dai Musei Vaticani e dal Pontificio istituto di archeologia cristiana hanno portato alla luce importanti strutture databili al periodo altomedievale.

Per partecipare bisogna iscriversi al sito
Architettiroma.it

Il giorno prima verrà inviato il link dell’evento per collegarsi al webinar.
Controllare anche nella posta SPAM, perché a volte il link finisce lì. Si può anche inviare una e-mail a mggimma@gimma.it

Coordinatore scientifico:  Maria Giuseppina Gimma, Delegato Beni Culturali Restauro e Conservazione – Componente CTF OAR, Direttore della rivista “I Beni Culturali – Tutela, Valorizzazione e Attività Culturali”.

Tutor: Antonella De Bonis formazione OAR

 

 

 

 

Direttore della rivista “I Beni Culturali – Tutela, Valorizzazione e Attività Culturali”

Non copiare!!!