Giornata Mondiale della Biodiversità, oggi eventi dedicati al Capitale Naturale

Ricorre oggi la Giornata Mondiale della Biodiversità proclamata nel 2000, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica.

Viene celebrata, appunto, ogni anno il 22 maggio, ed è dedicata alla difesa e alla tutela della biodiversità.

Si tratta di una serie di eventi dedicati al Capitale Naturale. Un bene comune, la cui qualità e funzionalità va preservata e valorizzata in quanto essenziale per tutte le altre attività antropiche e per il perseguimento dello sviluppo sostenibile.

Il Ministero dell’Ambiente dedica questa giornata simbolica ad una serie di iniziative focalizzate sul riconoscimento del ruolo della natura per il nostro benessere e il nostro sviluppo.
Temi portati avanti dal Comitato per il Capitale Naturale, operativo dal 2016, che ha prodotto 3 Rapporti in cui sono messe a sistema le informazioni disponibili, evidenziate criticità attuali e future e fornite una serie di raccomandazioni (https://www.minambiente.it/pagina/il-rapporto-sullo-stato-del-capitale-naturale-italia).

Alle ore 10.00 Esperti e Membri del Comitato per il Capitale Naturale si confronteranno in un convegno scientifico virtuale e lanceranno un messaggio fondamentale: la disponibilità di sistemi naturali sani, vitali e resilienti è un bene comune, la cui qualità e funzionalità va preservata e valorizzata in quanto tutte le altre forme di capitale delle società umane dipendono dalla disponibilità del capitale naturale.
A partire da questo assunto, nel corso del convegno sarà discusso e presentato uno Statement per evidenziare la necessità che le politiche di rilancio post-crisi sappiano cogliere tutte le opportunità di conversione verso un’economia circolare, verde e sostenibile.

Il testimone di questo importante messaggio sarà raccolto e discusso alle ore 12.30 in diretta dello stesso Ministero dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in una conversazione con Licia Colò e con i referenti delle associazioni ambientaliste in seno al Comitato per il Capitale Naturale.

La diretta sarà trasmessa in streaming sul profilo Facebook del ministero dell’Ambiente.

Non copiare!!!