Nomine papali recenti che vedono l’attiva partecipazione delle donne. Nella Curia Romana, ma anche negli enti collegati, le figure femminili assumono posizioni di responsabilità. Si tratta di Raffaella Giuliani ed Antonella Sciarrone.

Lo scorso 25 novembre, infatti, Papa Francesco ha rinnovato i vertici della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, nominandone appunto segretaria e membro la dottoressa Raffaella Giuliani, mentre come presidente monsignor Pasquale Iacobone, già segretario e membro.

La dottoressa Giuliani, sposata, nominata a suo tempo ‘Magister’ della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, è sposata e ha scritto numerosi testi sulle catacombe.

Antonella Sciarrone Alibrandi, invece, è il nuovo sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. La professoressa è prorettore vicario della Cattolica del Sacro Cuore, ordinario di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative alla Cattolica di Milano, ed inoltre è la presidente dell’Associazione dei docenti di Diritto dell’economia.
Foto tratte dal web