La notizia ha fatto il giro del mondo: a Samantha Cristoforetti il comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il passaggio di consegne, a quanto rende noto l’Esa, è previsto per il 28 settembre, ed il periodo in cui l’astronauta ed aviatrice italiana dovrebbe essere breve, anche se non ci sono elementi per fare delle stime.
La Cristoforetti attualmente è impegnata nella missione Minerva iniziata lo scorso 28 aprile, per poi ricoprire questo importante incarico che la rende, in definitiva, la prima donna europea ad avere questo ruolo.

A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e Samantha Cristoforetti, così, si appresta a diventare il quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, dopo i precedenti colleghi astronauti dell’Esa: Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
“Sono onorata della mia nomina a comandante”, ha dichiarato l’astronauta italiana. “Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.
Samantha Cristoforetti, orgoglio italiano.
Foto tratte dal web