Samantha Cristoforetti, orgoglio italiano

Prima donna europea ad assumere il comando della ISS

La notizia ha fatto il giro del mondo: a Samantha Cristoforetti il comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il passaggio di consegne, a quanto rende noto l’Esa, è previsto per il 28 settembre, ed il periodo in cui l’astronauta ed aviatrice italiana dovrebbe essere breve, anche se non ci sono elementi per fare delle stime.

La Cristoforetti attualmente è impegnata nella missione Minerva iniziata lo scorso 28 aprile, per poi ricoprire questo importante incarico che la rende, in definitiva, la prima donna europea ad avere questo ruolo.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev e Samantha Cristoforetti, così, si appresta a diventare il  quinto comandante europeo della Stazione Spaziale, dopo i precedenti colleghi astronauti dell’Esa: Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.

“Sono onorata della mia nomina a comandante”, ha dichiarato l’astronauta italiana. “Non vedo l’ora  di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Samantha Cristoforetti, orgoglio italiano.

Foto tratte dal web

 

Non copiare!!!