Un premio per le donne che nel corso dell’anno si sono distinte per le loro capacità artistiche, professionali e sociali.
La VII edizione del Premio Donna d’Autore si è tenuta giovedì 28 settembre, nella splendida sala della Regina a Palazzo Montecitorio e come ogni anno la manifestazione, organizzata dalla Presidente di AIDE Nettuno APS Anna Silvia Angelini, è stata patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Lazio e dal Ministero delle politiche sociali.
A condurre la serata, una brillante Vittoriana Abate, che ha presentato l’evento, con la classe, lo stile e la bellezza che la contraddistinguono.
L’evento conferma il suo spessore sociale e artistico, rappresenta il coronamento dell’impegno di Anna Silvia Angelini nella valorizzazione della Donna a contrasto contro la violenza.
Un premio che mette al centro l’universo femminile, celebrandone le grandi capacità imprenditoriali, d’impegno sociale e artistiche delle premiate.
Anna Silvia Angelini-ha ribadito-che è importante sottolineare l’impegno in tutti i campi della donna nella società civile, imprenditoriale, artistica e istituzionale. Donna motore del mondo.
L’atmosfera si è accesa da subito, con l’esibizione del maestro Gaspare Maniscalco con il suo prezioso violino, accompagnato dal maestro Alberto Cicero alla fisarmonica.
Si sono alternate sul palco eccellenze femminili e maschili che dedicano parte della loro arte e vita alle problematiche, sostenendone le battaglie per il miglioramento della condizione della donna nella società, spicca il riconoscimento alla carriera, all’attrice Maria Rosaria Omaggio.
Arriva l’attore Vincenzo Bocciarelli premiato alla carriera per il suo talento.
La cerimonia prosegue con le testimonianze di Milena Di Gennaro e Linda Morberg
sopravvissute al Femminicidio proprio dall’uomo che diceva di amarle, la forza di queste donne che si respirava all’interno della sala della Regina, vuole essere un incoraggiamento per tutte le donne, che vivono all’interno della loro casa un clima di violenza, a denunciare.
Le istituzioni devono essere presenti a fianco alle donne e proprio a Palazzo Montecitorio ne abbiamo parlato con loro, fondamentale la prevenzione e protezione. ORA è il momento di agire.
“Le pene non servono da sole – ha detto Simonetta Matone ex magistrato – occorre intervenire, sull’aspetto culturale e impegnarsi per creare una nuova coscienza sociale, anche nelle stesse Donne: un uomo che abusa è figlio di una madre che l’ha educato secondo il vecchio modello, per cui al maschio va concesso tutto”
Da Fabrizio Santori Presidente della commissione sicurezza di Roma Capitale fondamentale la proposta di aprire un tavolo permanente tra istituzioni e associazioni per lavorare in sinergia.
Come ha dichiarato la presidente della commissione Femminicidio Martina Semenzano, occorre un nuovo modello di rapporti tra uomini e donne che colga quel cambiamento di ruoli sociali che le donne stanno gestendo, ma che gli uomini faticano a capire.
Per far crescere uomini che rispettano le donne-aggiunge Ilaria Cavo, Vice presidente della Commissione attività produttive della Camera-bisogna investire nell’educazione sentimentale nelle scuole.
Il Premio Gioiello è stato creato in esclusiva dalla fashion designer Fina Scigliano, le targhe dal socio onorario Mauro Poponesi e dalla Proloco di Nettuno.
Menzione Premio Donna d’Autore alla presidente della commissione Femminicidio
On. Semenzato Martina.
L’elenco delle personalità insignite del PREMIO DONNA D’AUTORE:
Maria Rosaria Omaggio
Attrice-Cinema-Teatro
Daniela di Marzo
Giornalista Rai1;
Onorevole Simonetta Matone ex Magistrato;
Karin Proia Attrice-Regista;
Monica Brandiferri
Consigliera di Parità della Provincia di Teramo e supplente della Regione Abruzzo;
Maria Corrao
Giornalista direttrice responsabile Il Corriere della città;
Maddalena Cialdella
Psicoterapeuta-sociale-presidente associazione
AIRES-ONLUS;
Simona Abate
Psicoterapeuta-sociale-Giudice Onorario presso
Tribunale di sorveglianza di Roma;
Patrizia Pellegrino
Attrice-conduttrice;
Marina Giovannini
Imprenditrice;
Onorevole Ilaria Cavo
giornalista , scrittrice e deputata; Linda Morberg e Milena Di Gennaro, testimonianza contro la violenza sulle donne.
�L’elenco delle personalità insignite del Premio Special Awards;
Loredana Manni
Letteratura, per il libro
“Honoris Causa”
Vincenzo Bocciarelli Premio alla carriera;
Cristian Goffredo Miglioranza Regia, per il film “Sei sicuro che la ami?
Mauro Poponesi Arte, Onorevole Simone Billi;
Onorevole Fabrizio Santori;
Tullio Sorrentino Attore;
Stefano Buttafuoco Giornalista Rai1
Letteratura
“Il bambino 23. La storia e i sogni di Brando”
Jean Luc Bertoni Editore premio alla Cultura;