Palazzo Doria Pamphilij a San Martino al Cimino, al via il Cine Lab

Dal 13 al 19 Luglio 2020 nello splendido scenario di Palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino (Viterbo), spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea,  prende il via il corso formativo “Doria Pamphilj Cine Lab”: una settimana  di workshop e laboratori sui linguaggi cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi destinata ai giovani dai 16 anni in su.  

Le lezioni, che tratteranno di Sceneggiatura, Regia, Elementi di Fotografia e Macchina da presa, Direzione attori, Elementi di Montaggio e Suono, sono condotte da tutor professionisti del cinema: Cristina Puccinelli (regista e sceneggiatrice), Gianluca Viti (regista), Domenico Catano (filmaker), Davide Pesola (tecnico del suono).

Cine Lab Palazzo Doria Pamphilj San Martino al Cimino

Sono previste inoltre Masterclass con guest d’eccezione tra cui Michela Andreozzi e Dario Acocella, entrambi registi e sceneggiatori attivi nel cinema e in televisione.

Tutor e guest forniranno agli allievi contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione a scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Aspetto fondamentale dell’iniziativa, gratuita e fruibile previa iscrizione, è l’orientamento dei giovani del territorio agli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica, ai linguaggi e alle metodologie del cinema e dell’audiovisivo, senza dimenticare le dinamiche e i contesti più attuali. In questa occasione la storica dimora Palazzo Doria Pamphilj, tra i beni del nostro patrimonio culturale, diviene luogo di incontro e didattica per i giovani.

L’iniziativa, con la direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, si concluderà domenica 19 luglio alle ore 21.00, con ingresso su prenotazione obbligatoria, in una serata di Gala dove saranno proiettati i corti realizzati dagli allievi durante il corso e alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari. Madrina della serata l’attrice Valentina Corti, già volto amatissimo di fiction e cinema e vista recentemente nel film Un figlio di nome Erasmus accanto a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
L’evento è organizzato dall’Ass.ne ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma insieme a Università degli Studi della Tuscia, Comune di Viterbo, Ass.ne Cult.le Alta Marea e APS Gioventù Protagonista, ed è realizzato con il finanziamento della Regione Lazio e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani”.

L‘intera iniziativa si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale e con l’obbligo di utilizzo di mascherine come previsto dalla normativa Covid vigente. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento: Doria Pamphilj cineLAB

Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da
Intesa Sanpaolo
Enel

Si ringrazia
PARK HOTEL

 

Palazzo Doria Pamphilj

Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20

01100 – Viterbo

 

Per informazioni:

+39 333-6171498

info@palazzodoriapamphilj.it

 

Frequenza gratuita con iscrizione obbligatoria:
ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma
+ 39 349 7321358 +393336171498/ 06 45438002

staff.asiciao@gmail

ROSELLA PRESCIUTTINI

Relazioni istituzionali

Ufficio stampa

Non copiare!!!