Napoli, angolo di largo Ferrandina, siamo nel cuore di una delle città più belle del mmondo. Proprio in questo angolo c’è un fioraio che regala libri ai passanti.

A rendere nota questa bella iniziativa è stato Federico Arienzo, capogruppo PD al Comune di Napoli, che scrive sulla sua pagina Facebook: “Se passeggiate per Chiaia, potreste incrociare la bancarella dei fiori di Luigi Esposito. Accanto a gerani e girasoli, ci sono cestini con i libri più disparati: dai romanzi di Camilleri a Siddharta. Luigi li raccoglie da amici e clienti e poi li regala ai passanti“.
Già è proprio così ed è piacevole sapere che a Napoli in un gazebo di Chiaia, Luigi fa trovare romanzi tra i suoi fiori. “Il profeta” di Gibran, i gialli di Camilleri tra gerani, ciclamini, rose e tanto altro, ce n’è per tutti i gusti letterari.
Del resto un proverbio arabo dice che “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” e Luigi offre la possibilità a tutti di leggere, usufruendo dei libri che ha riposto nelle ceste. Un book crossing, realizzato grazie ai suoi clienti che si disfano dei libri. Tutto è nato quando gli hanno chiesto in prestito un giallo di Maurizio De Giovanni, che teneva proprio sul bancone.
Il resto è ormai di dominio pubblico e quindi fa notizia.
Foto tratte dal web