In uscita tre nuove opere filosofiche di Catherine Chalier, Jean-Luc Nancy,Salvatore Natoli. Postfazione di Francesca Nodari

Tre nuove opere filosofiche, con la postfazione di Francesca Nodari, si interrogano sulla complessità del nostro presente

PARTIRE, RINNOVARE, SPERARE

di Catherine Chalier

PANE NOSTRO QUOTIDIANO
di Jean-Luc Nancy

NONOSTANTE TUTTO. LA COSTANZA COME LABORATORIO DI SPERANZA
di Salvatore Natoli

Mimesis Edizioni

Collana Chicchidoro

I libri possono essere prenotati scrivendo alla mail: filosofilungologlio@gmail.com

I testi saranno presentati in un incontro speciale che si terrà nel mese di novembre presso la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.

 

Filosofi Lungo L'Oglio Infinite Realtà.it

Escono, per Mimesis Edizioni, tre nuovi saggi filosofici, impreziositi dalla postfazione della filosofa Francesca Nodari e frutto delle più recenti edizioni del festival Filosofi lungo l’Oglio. Le opere, scritte da tre pensatori di rilievo internazionale – Catherine Chalier, Jean-Luc Nancy, Salvatore Natoli – sono parte della collana Chicchidoro, diretta dalla stessa Nodari. Queste pubblicazioni rappresentano un lavoro di ricerca profonda e attuale, che esplora il tema della Speranza, un concetto fondamentale e urgente nell’epoca di incertezze che stiamo vivendo. La speranza, infatti, diventa non solo una risposta alle crisi globali, ma un’urgenza per affrontare le sfide della contemporaneità, che spaziano dall’incertezza politica alla crisi climatica, dall’isolamento sociale alla ricerca di nuovi significati esistenziali. Chalier, con Partire, Rinnovare, Sperare, Nancy con Pane nostro quotidiano e Natoli con Nonostante tutto. La costanza come laboratorio di speranza, offrono riflessioni che ci invitano a non perdere la fiducia nel domani, pur rimanendo profondamente radicati nel nostro presente.

Francesca Nodari, filosofa e saggista italiana, è fondatrice e presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e direttrice scientifica dell’omonimo festival nonché autrice di numerosi studi incentrati su etica e pensiero contemporaneo. Con una vasta esperienza nel campo della filosofia morale e della divulgazione culturale, rappresenta una delle voci più autorevoli nel panorama intellettuale italiano, nota per la sua capacità di collegare le riflessioni filosofiche alle sfide sociali e culturali odierne.

Catherine Chalier ci invita a compiere un viaggio che ha per oggetto la plurivocità dell’osare e per meta un’instancabile ricerca di se stessi. Chalier insiste sul suo valore positivo esaminando tre figure del limite in cui l’osare va di pari passo con il rischio, il coraggio e la determinazione. Per un verso, la decisione di partire fuggendo da guerre, persecuzioni e violenza. Una decisione che, nella Genesi, ha per protagonista Abramo stesso allorché viene raggiunto dalla chiamata del Creatore. Per l’altro, il desiderio di rinnovare la propria maniera di comprendere e di leggere i testi, ma anche la propria vita, scoprendo la propria irripetibile unicità, piuttosto che ancorarsi a un’identità fissa. Ma, a tal fine, occorre ‘non avere paura’ e fare leva su quell’audacia che permette di avanzare su un ponte stretto, teso tra due abissi, come diceva il rabbino chassidico, Nahman de Bratzlav. Infine, la tenacia indispensabile per sperare senza attendersi delle ragioni di sperare, rifiutandosi di concludere che, in un mondo tenebroso, le tenebre sono la verità.
Catherine Chalier

Partire, Rinnovare, Sperare

Pagine 80 – Prezzo 8 euro
ISBN 9791222310466

Catherine Chalier, filosofa, allieva e interprete originale del pensiero di Levinas, ha pubblicato opere di grande prestigio che esplorano i legami tra filosofia e tradizione ebraica. Attualmente vive e insegna a Parigi all’Università di Paris-X-Nanterre. In traduzione italiana: Le matriarche (2002), Trattato delle lacrime (2004), Il desiderio di conversione (2015), Leggere la Torà (2017), Le figure del femminile (2020), L’amore nell’ebraismo (2021), Come un chiarore furtivo. Nascere, morire (2024).

Quali significati e quali complessità porta con sé la nozione di pane? Jean-Luc Nancy, tra i massimi pensatori del nostro
tempo, ha provato a dare una risposta, e lo ha fatto in versi. L’autore mette in scena una preghiera laica, nell’inversione dal Padre nostro al pane nostro, dove il pane non sarebbe tanto il sostituto di un’altra divinità, bensì un escamotage per portare la distinzione che corre tra bucca e os, e dunque andare al di là delle tematizzazioni che si sono avvicendate nella storia del pensiero. E ancora per lasciare spazio allo stupore filosofico che fa leva sulla messa in opera di quel peso di un pensiero che ininterrottamente misura il quotidiano, dischiudendo tra evocazioni, “tocchi”, “abbozzi” ciò che affiora nel suo stesso approssimarsi.
Jean-Luc Nancy

Pane Nostro Quotidiano

Pagine 54 – Prezzo 7 euro
ISBN 9791222312293

Jean-Luc Nancy (Bordeaux 1940 – Strasburgo 2021), è una delle figure più importanti e originali del pensiero contemporaneo a livello internazionale. Delle numerose opere pubblicate da Mimesis ricordiamo, tra le più recenti: Cosa resta della gratuità? (2018), Escluso l’ebreo in noi (2019), La sofferenza è animale (2019), Passione politica (con M. Blanchot, 2020).

Che cosa significa fidarsi, oggi? Quali implicazioni vi sono con la fede e con la fedeltà? È la fede a generare fiducia o è la fiducia che genera la fede? E ancora, cosa spinge il soggetto a essere fedele e a fidarsi? Attraversando la complessa costellazione semantica, Salvatore Natoli riflette sulla nozione di perseveranza, una parola caduta in disuso, eppure così necessaria, soprattutto nel nostro presente.
Salvatore Natoli
Nonostante tutto
La costanza come laboratorio di speranza

Pagine 56 – Prezzo 7 euro
ISBN 9791222312286

Salvatore Natoli, ha insegnato Filosofia teoretica all’Università degli Studi Milano-Bicocca. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale (1986); La felicità. Saggio
di teoria degli affetti (1994); Dizionario dei vizi e delle virtù (1996); Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente (2002); Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio (2010); Il posto dell’uomo nel mondo. Ordine naturale, disordine umano (2022).

Fondazione Filosofi lungo l’Oglio

via Vittorie 11 –Villachiara (BS)

Tel: +39 328 7059145

email: filosofilungologlio@gmail.com

 

Ufficio stampa per Nowpress

Elisabetta Castiglioni – Carlo Dutto – Raffaella Spizzichino

Tel +39 328 4112014 – +39 348 064 6089 – +39 338 880 0199

e-mail: ufficiostampa@filosofilungologlio.it

MIMESIS EDIZIONI
Ufficio Stampa:

Tel: +39 02 24861657 – ufficio.stampa@mimesisedizioni.it

www.mimesisedizioni.it

Non copiare!!!