Grande partecipazione al Corso per la formazione professionale di operatori dei Centri d’ascolto Antiviolenza organizzato da A I.D.E. Nettuno Aps
Prossimo appuntamento a maggio 2024
Si è svolto sabato 9 marzo, a Nettuno, dalle ore 14.00 alle 20.00 presso la sede della NEXT, il Corso ideato da AIDE Nettuno associazione indipendente Donne europee, rivolto a tutti coloro che vogliano acquisire strumenti tecnici e pratici sul piano psico-sociale, sanitario, organizzativo e giuridico in materia, per rispondere ai bisogni delle donne sopravvissute alla violenza e per sviluppare, gestire e valutare interventi volti anche alla prevenzione della violenza di genere.
I temi affrontati porteranno alla formazione nei settori dell’accoglienza, dell’ascolto e accompagnamento di donne che subiscono qualsiasi tipologia di violenza.
I formatori sono professionisti provenienti dall’équipe di AIDE Nettuno APS associazione indipendente Donne europee.
Ha iniziato la presentazione del Corso, la Presidente Nazionale A.I.D.E. Dott.ssa Anna Silvia Angelini, la parola è poi passata alla Dott.ssa Giuliana De Arcangelis, Life Coach,ed infine la dott.ssa Gloria Mazzeo criminologa e Direttore Scientifico A.I.D.E.
Dopo il coffe break, è intervenuta la dott.ssa Monika Jarosz imprenditrice e presidente dell’ESSE associazione di promozione sociale.
Ha ripreso la parola la Presidente Dott.ssa Anna Silvia Angelini, per parlare dell’inserimento della vittima nelle Case Rifugio ad indirizzo segreto, dei centri Antiviolenza e della Convenzione di Istanbul.
Si è parlato poi della metodologia e degli strumenti di un CAV, grazie alla Responsabile A.I.D.E. CAV, dott.ssa Alessandra Conti.
Il corso si è concluso con la consegna degli attestati.
Un ringraziamento alle corsiste per la loro fondamentale attenzione.
La nostra associazione è orgogliosa di formare donne libere dalla violenza.
Grazie sempre a Giovanna Castellano per aver messo a disposizione i splendidi e suggestivi locali della Next agenzia pubblicitaria.
Vi aspettiamo al prossimo corso a maggio.