Francesca Ghezzani e Laura Ciulli: su WellTv un’interessante intervista all’insegna dei veri valori
A Fatti e storie da raccontare, il programma ideato e condotto da Francesca Ghezzani il martedì su WellTv
“Ogni persona libera, ogni giornalista libero, deve essere pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia“, si è espressa così la giornalista Laura Ciulli direttore di InfiniteRealtà.it intervistata su Well TV lo scorso mercoledì 24 ottobre, citando Oriana Fallaci.
L’occasione è stata infatti la sua partecipazione alla seguita trasmissione Fatti e storie da raccontare, l’ appuntamento fisso del martedì mattina su Well Tv, canale 810 di SKY, in onda ormai da quattro anni, condotto ed ideato dalla giornalista Francesca Ghezzani.
Un’intervista piacevole che, anche se in una decina di minuti, ha presentato al pubblico di Francesca Ghezzani argomenti attuali e di spessore: giornalismo, Polizia di Stato, Avis, radio e poesia. Tutti descritti con un pizzico di cuore, caratteristica che contraddistingue Laura Ciulli.
Nelle sue parole trasparivano l’amore e il rispetto per le situazioni che la coinvolgono in prima persona. Con garbo e professionalità ha interagito con la Ghezzani, giornalista con all’attivo una brillante carriera, addetto stampa da numerosi anni per scrittori, professionisti, enti e tanto altro.
Fatti e storie da raccontare ha offerto agli spettatori un programma di spessore e qualità, tratti che spesso non appartengono a prodotti nel mondo del giornalismo.
Non a caso Laura Ciulli ha sottolineato l’importanza di fare ‘un’informazione corretta e verificare la notizia“.
Commovente quando il direttore di Infinite Realtà.it e vicedirettore della rivista SostaeRipresa, giornale di ispirazione cattolica fondato da Tommasa Alfieri, nonchè collaboratrice per altre riviste online, ha parlato della sua esperienza radiofonica nelle varie emittenti viterbesi e sin da ragazzina in una sarda, Radio Bortigali, fondata da suo zio Giuseppe Salaris, negli anni Ottanta. Proprio in questo piccolo centro del Marghine è nata la storica Radio Sardegna, in un rifugio antiaereo scavato in una grotta. È la prima emittente radiofonica libera in Italia realizzata quando la 47ª compagnia mista telegrafisti/marconisti venne distaccata a Bortigali, per costituire l’equipe della radio, ai piedi del Monte Santu Padre.
Nell’intervista Laura Ciulli ha descritto il suo impegno come giornalista a bordo delle volanti della Polizia di Stato, della sua esperienza nella cronaca giudiziaria, sempre in punta di piedi e nel pieno rispetto dell’altro.
Importante il suo appello da Avisina a donare sangue, perché “si salva una vita“, fa bene soprattutto a colui che dona e perché “salviamo noi stessi dalle cose inutili e futili“.
È stato una bella pagina televisiva quella di Francesca Ghezzani su WellTv canale 810 di SKY e Laura Ciulli, perché “È ancora un “mestiere” affascinante quello del giornalista, garante del diritto dei cittadini di essere informati, in particolare su fatti di interesse pubblico”, come scrisse il giornalista antimafia Paolo Borrometi.
La redazione di InfiniteRealtà.it