Femminicidi e maltrattamenti in famiglia, se ne è parlato all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2011
Cerimonia di apertura dell’Anno giudiziario 2021 a Milano, ieri 29 gennaio.
Era presente il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, oltre ai vertici delle istituzioni e delle magistrature. Infatti c’erano il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, la presidente del Senato Elisabetta Casellati, il presidente della Camera Roberto Fico, della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio ed il vicepresidente del Csm David Erminio.
Si è parlato di omicidi e proprio il Pg della Cassazione Giovanni Salvi, mettendo in evidenza l’operato delle forze dell’ordine e dei magistrati, nel suo discorso d’apertura ha detto: “L’Italia è uno dei Paesi al mondo con il minor tasso di omicidi”.
Ma ovviamente si è toccato un tasto dolente, quello dei femminicidi. Infatti, Giovanni Salvi ha affermato: “Calano anche gli omicidi delle donne ma i femminicidi sono diventati più numerosi”.
Il presidente della Corte di Cassazione Pietro Curzio ha affrontato il tema dell’incremento dei maltrattamenti in famiglia verso minori, minori maltrattati o abbandonati.
A tal proposito ha aggiunto che i “Servizi di mediazione familiare sono stati attivati per fare fronte all’esplosione della aggressività in famiglia legata alla pandemia”
Foto tratta dal web