Covid-19,Questore Massimo Macera: “Dobbiamo continuare a tenere duro,sapendo che solo in questo modo, potremo uscirne fuori”.

La lettera del Signor Questore di Viterbo Massimo Macera, ai poliziotti in occasione del 168 ° di fondazione della Polizia di Stato.

“Sino a qualche settimana fa,tutto quello che sta succedendo, apparteneva solo ed esclusivamente alla fantasia di alcuni scrittori o registi  c.d. catastrofisti.

Nessuno avrebbe mai potuto realmente credere che tutto ciò potesse verificarsi.

Il nostro Paese,  tra i primi si è fermato.

Siamo entrati in un tunnel e, solo da pochi giorni, cominciamo ad intravedere una fioca luce.d

Dobbiamo continuare a tenere duro, sapendo che solo in questo modo ,potremo uscirne fuori.

Oggi ricorre l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Non è un  giorno di festa.

Per me oggi è un giorno di maggior tristezza, se penso a come in tutti questi anni ho condiviso questo momento con i poliziotti, tra i poliziotti.  Il mio pensiero costante va a voi Uomini e Donne della Polizia di Stato

So di avere chiesto molto in questi giorni e non  solo  ai poliziotti, ma anche al personale  dell’Amministrazione civile dell’interno, svolgendo turni e metodologie di lavoro.

Ringrazio a riguardo, le organizzazioni sindacali, che mi hanno aiutato a far comprendere la necessità di tali misure scrivendo, ritengo, una delle più significative pagine della loro storia.

Sappiamo che oggi siamo tra le poche categorie di lavoratori chiamati a fronteggiare questo nemico invisibile.  In prima linea, anzi  in trincea.

Spero mi crediate vorrei che steste tutti a casa con i vostri affetti,senza rischiare.  Chiusi in casa ad aspettare. Purtroppo non ce lo possiamo permettere.

Tutti i poliziotti della Questura,del  commissariato di Tarquinia, della Polizia Stradale,  della Ferroviaria e della Polizia postale sono consapevoli di giocare una partita molto difficile, ma sanno anche di far parte di una valorosa squadra.

Penso soprattutto agli operatori del mondo della Sanità,m anche i colleghi delle altre forze di polizia, alle polizie locali, alle forze armate, al mondo del volontariato e tutti coloro che in qualche modo combattono al nostro fianco.

In  questo momento sono costretto a chiedervi di non mollare. Come ho già detto, è un  momento difficile e non so quanto potrà durare.

Ma  sina a quel momento, ne sono certo,gli uomini e donne della Polizia di Stato faranno come sempre il proprio dovere

Colgo l’occasione, per far giungere i miei più sinceri auguri per le prossime festività pasquali a tutti voi  e alle vostre famiglie.

Vi abbraccio affettuosamente uno ad uno.

Sono orgoglioso di essere il vostro questore”.

Massimo Macera

Per celebrare il nostro anniversario, il Maestro Renato Zero ci onora dei suoi ricordi di bambino e figlio di un…

Pubblicato da Polizia di Stato su Venerdì 10 aprile 2020

 

Non copiare il testo!