Cinque Vele 2023: Sardegna sul podio con ben 7 località

La guida blu “Il mare più bello 2023” ha confermato nei giorni scorsi, il primato della Sardegna, la regione più premiata con ben  7 località, delle quali la prima in classifica è Baunei, in provincia di Nuoro.

A conquistare le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano sono ben 21 le 21 località marine.

Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano

Tra l’altro, durante la premiazione sono state assegnate anche 9 targhe alle migliori pratiche di gestione della costa. Per quanto riguarda i temi  dell’analisi di quest’anno, al centro c’era quello del congestionamento dopo la pandemia. Proprio Baunei  ha adottato la strategia del ‘numero chiuso’, denominato ‘numero comodo’.

Bosa, Oristano
Bosa

Premiate con le Cinque Vele anche  Domus de Maria, nel sud dell’isola, Bosa (Or) e Cabras (Or), con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest e ancora Posada (Nu), Budoni (SS) e Santa Teresa di Gallura (SS) nel tratto di litorale nord orientale.

Secondo posto per la Toscana per l’Isola di Capraia (Li) ed , in Maremma a Castiglione della Pescaia, isola del Giglio e Capalbio, tutte in provincia di Grosseto.

Confermati in Puglia Nardò  e Porto Cesareo, entrambi in provincia di Lecce, mentre new entry per Vieste, nel Gargano, provincia di Foggia.

Si passa, poi, in Campania, lungo la costa cilentana, dove le Cinque Vele sventolano a Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), terza in classifica generale, a San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa). In Basilicata, si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea (Pz), mentre in Sicilia il premio va a Pantelleria (Tp) ed a Santa Marina Salina (Me).  Novità di quest’ anno è l’entrata sul podio della Calabria, con Tropea.

A dirla tutta e bene, non soltanto  località balneari marine, ma anche quelle sul lago sono state esaminate da Legambiente e Touring Club Italiano. Infatti, sono state premiate con le Cinque Vele 12 comuni lacustri, in 6 regioni. Entra in classifica  Scanno (Aq), sul lago omonimo in Abruzzo. 4 località premiate per le province autonome di Trento e Bolzano, che conquistano il primo posto in classifica con il comune di Molveno, in provincia di Trento.

Le altre sono Ledro (Tn) sul lago omonimo, mentre  in Alto Adige ci sono Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fiè, Appiano sulla strada del vino (Bz) sul lago di Monticolo.

Due località premiate in Veneto: Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis. La Toscana vede confermate le Cinque Vele a Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa.

Il Piemonte si riconferma con Avigliana (To) sul lago omonimo e Cannero Riviera (Vb) sul Lago Maggiore. In Lombardia Toscolano Maderno (Bs) e Gardone Riviera (Bs), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda si confermano migliori località.

Non copiare il testo!