Bindhumalini Narayanaswamy, al Festival Musica sulle Bocche Workshop di musica carnatica
A Castelsardo 18, 19, 20 agosto 2024 Orario: 10:00 – 12:00
Un seminario che rappresenta una straordinaria opportunità per scoprire e approfondire un patrimonio musicale millenario, in un contesto suggestivo e culturalmente stimolante come quello offerto da Castelsardo e dal festival “Musica sulle Bocche”.
Bindhumalini Narayanaswamy
Workshop di musica carnatica
Castelsardo
18, 19, 20 agosto 2024
Orario: 10:00 – 12:00
Biblioteca Comunale
Via Guglielmo Marconi, 24 – 07031 Castelsardo SS
Costo: € 10,00 (singola giornata) – € 25,00 (tre giornate)
Iscrizioni alla mail info@musicasullebocche.it
La Musica Carnatica Indiana approda al festival internazionale Musica sulle Bocche con un seminario di approfondimento tenuto dalla nota cantante BINDHUMALINI NARAYANASWAMY. Il workshop, in lingua inglese, si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 agosto dalle ore 10:00 alle 12:00 presso la Biblioteca Comunale di Castelsardo.
La musica carnatica è il tradizionale stile musicale classico del sud dell’India. Questo genere è prevalentemente vocale e ha stretti legami con la religione, dato che la maggior parte dei testi delle composizioni è di natura devozionale. Le principali forme vocali di questo genere sono il krti e il pallavi, dove l’improvvisazione riveste un ruolo fondamentale.
Bindhumalini Narayanaswamy è una delle voci contemporanee più distinte e apprezzate della musica carnatica. Conosciuta per la sua abilità unica di fondere tradizione e innovazione, la cantante ha conquistato il cuore del pubblico con la sua voce melodiosa e la sua profonda conoscenza della musica classica indiana. Ha studiato sotto la guida di alcuni dei maestri più rinomati della musica carnatica e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua dedizione e il suo contributo alla diffusione di questo antico e affascinante genere musicale.
Durante il seminario, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le tecniche vocali, le sfumature stilistiche e gli elementi ritmici che caratterizzano la musica carnatica. Bindhumalini condividerà la sua esperienza e il suo sapere, offrendo un percorso formativo arricchente sia per i neofiti sia per i cantanti più esperti. Ogni sessione permetterà ai partecipanti di sperimentare con la propria voce alcune delle tecniche vocali della musica indiana.
Il workshop è aperto a tutti, senza limite di numero, formazione, età. Il costo di partecipazione è di € 10,00 a singola giornata, €25,00 per il corso completo di tre giornate. Per iscriversi è necessario mandare una mail di richiesta all’indirizzo info@musicasullebocche.it
Bindhumalini Narayanaswamy è una pluripremiata cantante, compositrice, musicista, direttrice musicale, attrice e graphic designer indiana. Bindhu è una delle poche e rare artiste che si sono formate sia nella forma classica carnatica che in quella hindustani, ma si è costantemente sforzata di esplorare altre forme e tradizioni al di fuori delle sue rigide radici classiche, alla ricerca del potere di stimolare l’anima che la musica possiede. Questo ha dato forma a uno stile personale più semplice ma sicuro di sé come interprete. È nota per la sua voce soul e per le sue interpretazioni profondamente spirituali delle poesie e delle canzoni dei santi e dei poeti mistici appartenenti a diverse epoche e parti del subcontinente. Ha viaggiato in varie frazioni, villaggi, città e paesi condividendo le canzoni e le poesie di vari santi mistici dell’India. Ha diretto musiche per film e documentari in tamil, kannada e altre lingue. Ha vinto il National Award e il Filmfare Award come miglior cantante per le canzoni che ha creato e cantato nel film Nathicharami Bindhumalini ha ampliato il suo mestiere, la sua comunità e il suo repertorio attraverso collaborazioni multidisciplinari.
Carriera e collaborazioni
2012 – Il suo album di debutto Suno Bhai, pubblicato nel 2012, è una raccolta di poesie del poeta mistico Kabir. L’album è stato creato in collaborazione con il cantante e chitarrista Vedanth Bharadwaj. Nel corso degli anni, Vedanth e Bindhu hanno viaggiato in tutta India e all’estero, eseguendo canzoni di Kabir e di altri santi mistici indiani.
Dal 2014 in poi – Khusrau Ke Rang – Una narrazione musicale su Amir Khusrau – Dal 2014, Bindhu è anche parte di una narrazione musicale sul poeta sufi Hazrat Amir Khusrau, un progetto in collaborazione con il dastango Ankit Chadha (in ritardo), Vedanth Bharadwaj e Ajay Tipaniya.
Dal 2017 in poi – The Threshold – Una collaborazione musicale con M D Pallavi dal 2017 in cui entrambi guardano all’idea di genere esplorando le parole, la vita e la musica delle donne di tutto il mondo attraverso i secoli. Da Ipazia a Neelamma, da Nangeli a Kharboucha. https://www.youtube.com/watch?v=mKKVhCDsO68
Saath Saath – Musica attraverso le acque 2017-2021 – Il progetto Saath-Saath, che prevede una serie di collaborazioni interculturali tra musicisti e studiosi, mira a generare un forte interesse per la riflessione su questioni di pratica culturale in Cina e in India. Stiamo anche lavorando a nuovi brani musicali insieme. Ruolo di artista e produttore creativo dell’album RE/SEMBLANCE: Saath Saath.
A cura di Tejaswini Niranjana http://saathsaathmusic.com/
2021 – Collaborazioni con Bijayini Satpathi come compositore – Ardhanariswara per la produzione ONED e la prossima performance del 2022 al MET.
2021 – Consulente per la composizione, Questo corpo è così impermanente… Dir. Peter Sellars.
2021 – Desdemona Roopakam – un pezzo teatrale da concerto che esamina le narrazioni femministe all’interno dell’Otello di Shakespeare e delle mitologie tradizionali indiane. Lo spettacolo è composto da musica indostana, carnatica e folk. Il testo dello spettacolo è una combinazione di partitura musicale, poesia parlata e scena drammatica. È stato co-scritto da MD Pallavi, Bindhu Malini, Veena Appiah, Abhishek Majumdar, Irawati Karnik e comprende anche il testo originale dell’Otello di Shakespeare.
2022 – Open Invitation – Il testimone – Se il Tempo Profondo è una cornice per comprendere scale di tempo che sono al di là dell’esperienza umana e della storia, allora le rocce sono il testimone del Tempo Profondo.
Open Invitation Collective è un gruppo di artisti che condividono preoccupazioni simili riguardo all’ecologia, all’ambiente e al modo in cui abitiamo il nostro pianeta. Esploriamo il tempo geologico, il paesaggio antico e la presenza umana attraverso l’ascolto consapevole. Le opere d’arte che sono emerse dalla ricerca sono contemplative, immersive ed esperienziali.
Questo progetto è stato sostenuto da The Witness, Svizzera e SWISSNEX, India.
2023 – Songfarers at Sea – Bindumalini, Pallavi e Vedanth, trovandosi in mare, passano al setaccio canzoni e storie, alla ricerca di spunti e indicazioni per trovare il modo di navigare attraverso la perdita e la speranza, e per trovare il futuro verso cui vogliono navigare.
2011 – Akatha Kahani – “Akatha Kahani” è un’altra collaborazione creativa tra Bindhu e le sue sorelle Jaya e Archana. Questo spettacolo integra canto, danza e e narrazione, condividendo i loro viaggi alla scoperta del mondo di Kabir.
Dal 1996 in poi – Teatro e recitazione – Bindhu si è dedicata anche al teatro, come attore e direttore musicale. Ha lavorato con eminenti personalità teatrali come Mangai, Prasanna Ramaswamy, Bhagirathi Narayan (defunto) e Rajiv Krishnan. Paccha Mannu, Meendum Meendum, Awai, How to Skin a Giraffe, Aatrai Kadaththal sono alcune delle opere teatrali a cui ha partecipato.
2015 – The Surya Project – Un progetto sfaccettato che coinvolge un racconto, la musica, l’immagine. Presto diventerà un libro con la musica che corrisponde alle emozioni della storia. Bindhu, insieme a due musicisti belgi, Vincent, suonatore di kora e Pauline, suonatrice di fisarmonica, ha creato la musica per questo progetto.
Journey of Bhakti – un concerto in solo che ripercorre il movimento Bhakti nei subcontinenti indiani attraverso le canzoni. Dal IX secolo al XVIII. Da Kanyakumar al Kashmir, dal Rajasthan al Bengala, passando per le canzoni di poeti mistici in varie lingue.
Singingbody – Un’esplorazione e un’idea che le sta a cuore. Bindhu è curiosa di vedere cosa succede al canto, in particolare al canto classico hindustani, quando si includono il corpo e il movimento. In che modo il corpo e il respiro informano e influenzano questa forma di pratica? Mantenendo viva questa domanda, Bindhu non solo esplora questa pratica, ma ha organizzato laboratori per persone provenienti da diversi ambienti, tra cui danzatori e artisti di teatro. Ha anche collaborato con Shabari Rao, una danzatrice, per il suo pezzo da solista utilizzando Singingbody.
Here For You – è stata una serie di sessioni di zoom in corso ogni giorno dal 28 aprile 2021 al 28 luglio 2021 dalle 20.45 alle 21.00 IST. È iniziata come una pausa di 15 minuti di musica e silenzio quando la grave seconda ondata della pandemia ha travolto tutti noi. Uno spazio per sedersi e riprendere fiato in silenzio, con la musica. Uno spazio dove poter piangere, elaborare il lutto, trovare pace, una pausa o semplicemente rilassarsi dal rumore dell’incessante agitazione quotidiana in questi tempi difficili. Un’attività che afferma la vita in mezzo alla perdita. Un luogo di conforto. Le persone si sono sintonizzate regolarmente con il video e l’audio spenti. Si tratta solo di un ascolto in silenzio.
Le registrazioni sono ora caricate periodicamente: ascoltatele – https://youtube.com/playlist?list=PL09sGODUdBuZVWQrq_4Dw0UQ7eWU-cyHE
Registrazioni:
Cyber Yugadhol Navayuva Madhura Premakavyam | Kannada | 2012
Kutram Kadithal | Tamil | 2015, Aruvi | Tamil | 2016, Nathicharami | Kannada | 2018
“The Song of the Scorpions” del 2017 di Anup Singh è un film in cui il canto di Bindhu contribuisce molto alla storia.
Background e formazione
Originaria dello stato meridionale del Tamil Nadu, Bindhu proviene da una famiglia di musicisti.
musicisti. Sua nonna, Kalaimamani Seetha Doraiswamy, è una delle poche artiste a suonare il Jalatharangam. Sua madre Smt. Visalakshi è una musicista carnatica.
Anche se la sua formazione e la sua esposizione alla musica sono iniziate con la musica carnatica, Bindhu ha poi continuato a formarsi nella musica halayana. Si è poi formata nella forma classica hindustani e sotto la guida di eminenti artisti come Smt. Kiranavali, Smt. Rama Ravi, Sri Madhavan Gopalarathnam e Smt. Mangalam Shankar. È stata discepola del Padma Bhushan Ustad Abdul Rashid Khan, che è stato il più antico esponente della Gwalior Gharana. Bindhu si è formata in Bharatanatyam per 3 anni con Savitri Jaganathrao e poi si è allenata per 3 anni in Kalaripayattu, una forma di arti marziali praticata in Kerala.
Istruzione:
Bindhu ha conseguito una laurea in Storia delle Belle Arti, Disegno e Pittura (2002), Una seconda laurea in Musica Carnatica presso l’Università di Madras (2003). Ha ricevuto la Medaglia d’oro al Master in Comunicazione visiva, Loyola (2005) e un diploma post-laurea in design grafico presso l’Istituto Nazionale di Design (NID) 2005-2008.
Vita privata
Nata a Chennai il 20 novembre 1981, attualmente vive a Bengaluru con il marito Vasu Dixit, cantante e autore del gruppo folk rock fusion Swarathma.
Il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche” è un progetto e un marchio depositato dell’Associazione concertistica Jana Project, ideato e diretto dal musicista Enzo Favata.
I concerti del festival “Musica sulle Bocche” 2024 sono presentati dal giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella, curatore delle Relazioni in Nord e Sud America di Enzo Favata e Jana Project.
La manifestazione è sostenuta da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
MUSICA SULLE BOCCHE
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Sito ufficiale:
www.musicasullebocche.it
Ufficio stampa per l’Italia: Elisabetta Castiglioni
+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it
Ufficio stampa e PR internazionale: Pietro Porcella
+1-646-272-8097 – pietroporcella@icloud.com
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