Ana Carla Maza al Festival Mundus con Caribe il 23 luglio

ANA CARLA MAZA FA RISUONARE IL SUO CARIBE

AL FESTIVAL “MUNDUS” 

Martedì 23 luglio 2024 – Ore 21:30

Ana Carla Maza – violoncello e voce

Norman Peplow – pianoforte

Marc Ayza – batteria

Luis Guerra – percussioni

MUNDUS

La musica senza confini

Piazza Fiume, Scandiano (RE)

 

È su ritmi latini che sposano la tecnica classica che si apre il cartellone di Mundus a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, martedì 23 luglio con Caribe della cubana Ana Carla Maza: voce e violoncello per un’artista che si sta rivelando come uno dei nuovi nomi della scena world, accompagnata dalla sua band composta da Norman Peplow pianoforte, Marc Ayza batteria, Luis Guerra percussioni.

Ana Carla Maza, 
Infinite Realtà.itAna Carla Maza è nata a Cuba da padre cileno, il sassofonista Carlos Maza, e madre cubana, ha iniziato a suonare il violoncello quando aveva 8 anni. È nata nel periodo in cui Wim Wenders girava Buena Vista Social Club e ha a calcato il palco per la prima volta a L’Avana, sua città natale, ad appena 10 anni per poi crescere velocemente a livello internazionale. La sua è una musica che riesce bene a descrivere la folle esuberanza dell’Avana, i ritmi samba brasiliani e le tragedie del tango argentino.

Dopo il successo di due album da solista, e una tournée di 150 concerti in una quindicina di Paesi, Ana Carla fa confluire le sue esperienze di vita, i suoi incontri musicali, le sonorità dell’America del sud nel suo nuovo lavoro Caribe, uscito lo scorso autunno.  Si tratta del primo album registrato con i suoi musicisti, un mélange energico di jazz, musica classica e ritmi latini e in cui si uniscono Montuno cubano, Tango, Huayno, Cumbia, Reggae, Bossa Nova brasiliana e Samba.

In questa sua capacità di generare mélange energici e affascinanti vi è un animo avventuriero e pioniere, come lei stessa afferma: “mi piace il violoncello perché posso suonarlo come un basso jazz degli anni ‘50 o come un arco di un concerto classico”.

 

Informazioni di biglietteria

 

Ingresso unico €12,00

 

Vendita biglietti online su www.vivaticket.com, presso le biglietterie in ogni comune e in loco la sera dello spettacolo.

 

COMUNE DI SCANDIANO

+39 0522 764258

cultura@comune.scandiano.re.it

www.comune.scandiano.re.it

TEATRO BOIARDO

Tel +39 0522 854355

info@cinemateatroboiardo.com

www.cinemateatroboiardo.com

 

Per maggiori informazioni:

 

ATER FONDAZIONE

Tel 059 340221

mundus@ater.emr.it

www.ater.emr.it

fb: festivalmundus

 

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro Boiardo, Via XXV Aprile 3

 

UFFICIO STAMPA ATER FONDAZIONE

Fiorella Milano – e-mail: fiorella.milano@ater.emr.it

cell. +39 335 1424289 – www.ater.emr.it

Di formazione classica, Ana Carla Maza compie i primi passi musicali nel distretto ‘rumbero’ e perennemente riecheggiante di Guanabacaoa, all’Avana. L’artista ricorda in modo vivido quando guardava fuori dalla finestra della sala della sua amata nonna e ascoltava e osservava i rituali e la musica cerimoniale afro-cubana (Santería), che si svolgevano nell’edificio di fronte.

 

A cinque anni sua madre (Mirza Sierra, direttrice di un coro di bambini) e suo padre (Carlos Maza, compositore e musicista jazz) la introducono allo studio del pianoforte sotto l’ala di Miriam Valdés, sorella della leggenda vivente Chucho Valdés. Pizzica le prime corde del violoncello all’età di otto anni, quando lo strumento è ancora più grande di lei.

 

A 12 anni la ragazza lascia Cuba per trasferirsi in Spagna con la famiglia e neanche quattro anni dopo, armata di una ferrea determinazione, va a vivere a Parigi, la destinazione musicale dei suoi sogni, dove continua a studiare e sostenere gli esami per poi entrare al Conservatorio di Musica.

 

È in questo periodo – tra studio e prime performance dal vivo – che si definisce il suo percorso creativo: un tragitto in continuo fermento ed evoluzione che l’ha portata, a meno di 30 anni, ad avere un intenso calendario di concerti e una prolifica storia discografica. In tre anni l’artista ha infatti realizzato ben tre album: La Flor (2020), Bahia (2022) e Caribe (2023), che hanno avuto molteplici plausi dal pubblico e dalla critica internazionale.

 

Di lei hanno infatti scritto le riviste più prestigiose definendola come “la cantante-violoncellista diva del momento”, “un’artista dal temperamento di fuoco e dagli orizzonti sconfinati”, una musicista dal multilinguismo sonoro che riesce a combinare i ritmi latini con gli spiriti raffinati della chanson francese” e che promette grandi cose in avvenire grazie alla sua profonda sensibilità artistica.

 

Ana Carla Maza è rappresentata in Italia da Kino Music Srl

 

Photos credit: Edu Rosales, Oriana Nuñez

 

Sito ufficiale dell’artista: https://www.anacarlamaza.com/

ANA CARLA MAZA

Booking esclusivo in Italia: KINO MUSIC SRL
Via Fonteraso, 12 – 41121, Modena
+39 059 271410 – info@kinomusic.it –
www.kinomusic.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

www.elisabettacastiglioni.it

Non copiare!!!