Agiamo sul nostro stile di vita

Avere uno stile di vita sano oggi, può fare la differenza per mantenerci in salute domani

Molto spesso non pensiamo, o non abbiamo il tempo di pensare, a cosa ci aspetta nel prossimo o lontano futuro riguardo al progredire del nostro stato di salute, di conseguenza, potremmo trovarci in delle condizioni psico-fisiche che possano rendere, lo svolgersi della nostra vita, più complicato.

Il nostro stato di salute dipende da molti fattori, partendo dalla genetica, le condizioni ambientali, le abitudini, i nostri comportamenti in diversi campi e molto altro, per questo non è facile mantenerlo e, a maggior ragione, dovremmo impegnarci per cercare di acquisire delle sane abitudini, laddove possiamo farlo. Cosa significa questo?

Significa consapevolizzarci sul nostro stato psico-fisico e mettere in atto, con un percorso strettamente personale, tutta una serie di abitudini che ci consentano, con buona probabilità, di vivere in uno stato di buona salute il nostro futuro.

Ma da dove partire per innescare un processo di miglioramento? Innanzitutto dovremmo analizzarci, per capire quali sono i nostri punti critici, cioè quali sono le abitudini che, a nostro parere, non sono corrette. Questa analisi è il punto zero che spesso non è facile da attuare perché, ognuno di noi, può non riuscire a fare un’analisi sufficientemente critica che ci consenta di scovare tutti i punti che dovrebbero essere migliorati. È senza dubbio positivo riconoscere le nostre debolezze, perché fa emergere quella motivazione che ci da il via all’inizio di un cambiamento. Una volta capito questo, possiamo affidarci ad un professionista che ci guidi in un percorso verso il nostro obiettivo.

L’obiettivo deve essere reale, raggiungibile attraverso piccole tappe che saranno per noi momento per alimentare la nostra forza di volontà. La questione fondamentale è il nostro impegno, che va coltivato giorno per giorno affinché tutto ciò si concretizzi.

Il percorso non è facile, ma possibile, se dentro di noi siamo convinti della riuscita. Dobbiamo solo volerlo e applicarci nel portare avanti tanti piccoli cambiamenti.

Questo metodo si può utilizzare in tutti i campi, ma è in noi stessi che dobbiamo applicarlo. Uno stile di vita sano comprende rispettare il nostro organismo sia nel corpo, che nella mente. Instaurare dei meccanismi che ci consentano di stare bene. Acquisire abitudini al movimento e al mangiare sano ed equilibrato sono il primo passo verso uno stato di salute. La macchina uomo va allenata per essere sempre efficiente anche se molto spesso lo dimentichiamo per ricordarcene quando ormai è troppo tardi. Deve essere un lavoro di prevenzione e non di cura.

Oggi inizia la primavera, potrebbe essere un bellissimo giorno per innescare un meccanismo di cambiamento. Puoi iniziare portando la tua attenzione a te stesso per decidere come vivere la tua vita, l’unica che hai.

Consigli di Bellezza e Salute con Irene Baldini Benedetta Campi e Farida Pantella

 

 

Studio di consulenza per la Nutrizione e la Sicurezza Alimentare

Farida Pantella

Dott.ssa Farida Pantella

Strada Carcarelle, 1D

01100 Viterbo

Mobile: 366 9519054

Account Instagram

Pagina Facebook

 

 

foto tratta dal web

 

Non copiare il testo!