Novembre è il mese in cui vengono particolarmente ricordate le anime sante del Purgatorio.
Pregare ed offrire suffragi per le anime del Purgatorio, che richiedono una purificazione finale prima di entrare in Paradiso si può fare sempre, in ogni momento, in ogni occasione.
Anche i Santi, nel corso dei secoli, hanno invitato i fedeli a pregare per queste anime sante, proprio come atto di carità verso i nostri cari ed anche verso le anime sconosciute, che non hanno nessuno che preghi per loro.
InfiniteRealtà.it ha deciso di offrire ai propri lettori nel giorno di lunedì dedicato alle anime purganti, alcune preghiere, alcuni scritti.
Dopo la morte, dunque, le anime che non sono perfette possono avere una purificazione finale, prima di entrare in Paradiso.
Santa Caterina da Genova ha affermato che “L’anima si presenta a Dio ancora legata ai desideri e alla pena che derivano dal peccato, e questo le rende impossibile godere della visione beatifica di Dio… Dio è così puro e santo che l’anima con le macchie del peccato non può trovarsi in presenza della divina maestà” (cfr Vita mirabile, 177r).
Continua…