Bandiera Blu 2021, in Italia il mare è sempre più bello

Liguria al primo posto con ben 32 località. Bandiera Blu 2021, nella 35esima edizione, che vede al secondo posto la Campania con 19 vessilli blu.

Quest’anno sono aumentate a 201, le spiagge che con  81 porti turistici  (75 l’anno scorso) sono fregiate  della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della ong internazionale Fee Foundation for Environmental Education.

Toscana al terzo posto con 17 Bandiere, insieme alla Puglia che quest’anno guadagna due bandiere. 

16 vessilli blu per le Marche, segue la Calabria con 15 e la Sardegna conferma 14 bandiere. Abruzzo a quota 13 e Lazio 11.

Invariate, invece, le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, sale  a 10 la  Sicilia, sono confermate le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma le sue 5 località.

Piemonte 2 bandiere, Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno scorso.  Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera blu.

In Abruzzo ci sono:  Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro; in Calabria Diamante e Santa Maria del Cedro; in Campania, Camerota; nel Lazio Fondi e Minturno; nelle Marche Altidona; in Puglia Bisceglie, Monopoli e Nardò; in Sardegna Aglientu; in Sicilia Roccalumera e Modica.

Per quanto riguarda  i porti turistici le Bandiere blu sono state assegnate in Basilicata a Marina di Policoro (Policoro), in Friuli Venezia Giulia a Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina), in Liguria al Porto di Bordighera (Bordighera), in Puglia al Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi” (Bisceglie), in Sicilia a Capo D’Orlando Marina (Capo D’Orlando), in Veneto a Marina Resort Portobaseleghe (San Michele al Tagliamento).

In questo 2021 sono, quindi, 416 in totale  le spiagge con mare ‘cristallino’, un riconoscimento assegnato in base a criteri specifici come mare eccellente negli ultimi 4 anni, piste ciclabili, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali,  arredo urbano curato  aree verdi.

 

Non copiare il testo!