Fulco Pratesi, laurea magistrale honoris causa in “Biodiversità e Biologia Ambientale”
Venerdì 23 ottobre alle 15:30 verrà conferita a Fulco Pratesi, ambientalista e fondatore nel 1966 del WWF Italia, di cui oggi è presidente onorario, la laurea magistrale honoris causa in “Biodiversità e Biologia Ambientale“.
Appuntamento nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri. A conferire il riconoscimento sarà il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari.
L’evento sarà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook dell’Università di Palermo >>

Fulco Pratesi nato a Roma nel 1934,è laureato in architettura nel 1960, sposato, quattro figli. Ha progettato numerosi parchi nazionali e riserve naturali in Italia e all’estero.
Dal 1992 al 1994 é stato deputato nel gruppo dei Verdi. Dal 1995 al 2005 è stato presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Dirige la rivista
“Panda” del WWF e ha diretto per trent’anni la rivista per ragazzi “L’Orsa”.
Ha scritto numerosi libri: “Il Salvanatura”, “Guide alla Natura d’Italia”, “Clandestini in città”, “Esclusi dall’Arca”, “I Cavalieri della Grande Laguna”, “Un cane”, “Storia della natura d’Italia” e molti altri, alcuni dei quali ha illustrato personalmente.
L’ultimo è “In nome del Panda” (Castelvecchi, 2016) in cui racconta la sua vita e 50 anni di lotte ambientaliste in Italia. Collabora con il “Corriere della Sera ” e “l’Espresso”.
Ecco alcuni messaggi inviati a Fulco dagli esponenti del Comitato Scientifico WWF Italia:
“Un riconoscimento strameritato: Fulco ha sempre accoppiato all’attenta osservazione in natura la grande capacità di tradurla in disegni e acquerelli spettacolari” (Gianfranco Bologna, Presidente onorario del Comitato Scientifico WWF Italia); “Un meritatissimo riconoscimento accademico che corona l’attività svolta durante tutta la vita con generosità, passione e competenza” (Franco Pedrotti, Università di Camerino); “Grande la sua opera per risvegliare la coscienza ambientale del Paese (Marino Gatto, Politecnico di Milano); “Una delle figure di riferimento per la difesa della natura in Italia (Bartolomeo Schirone UNITUS); “Un onore meritato” (Sergio Ulgiati, Università Parthenope); “Congratulazioni a Fulco Pratesi per questo meritato riconoscimento” (Sergio Castellari UNIBO); “Un grande testimone ambientale del nostro tempo” (Riccardo Valentini, Università della Tuscia); “Sono onorato che l’Università di Palermo abbia chiesto a me di scrivere la ‘Laudatio’ per Fulco ” (Bruno Massa, UNIPA).
Da tutti, il riconoscimento dell’importanza della figura di Fulco Pratesi per il percorso di avvicinamento di ognuno ai temi della conoscenza della natura e della conservazione della biodiversità.
WWF Italia
Foto tratte dal web