Sono trascorsi diversi giorni dalla scomparsa del grande maestro Ennio Morricone. Eppure si continua a parlare, a scrivere su un uomo che ha dato tanto e che continua a dare tanto.
Una grande personalità, non c’è che dire, un uomo garbato e discreto che ci ha donato un patrimonio immane, testimoniato anche nella sua vita quotidiana.
Non solo musica e che musica, ma umanità, rapporti umani, amore per il bello assoluto.

Morricone era un uomo di fede, di profonda fede, ereditata dalla sua famiglia, dai nonni. Il grande Maestro pregava tutte le sere prima di andare a dormire. Il grande Maestro pregava il Rosario.
Un uomo profondo, ricco di valori, ma soprattutto di fede e di amore per la famiglia, per il prossimo.
In un’intervista per Famiglia Cristiana ha detto: “La musica è sicuramente vicina a Dio… La musica è l’unica vera arte che ci avvicina veramente al Padre eterno, e all’eternità”.
Ennio Morricone, infatti, è stato il cantore della bellezza del creato, della bellezza di Dio, la testimonianza.
Una vita, quindi, ricca di valori, di pienezza. Niente ipocrisia, superficialità, banalità, a differenza di tanti geni dell’arte che vivono senza regole.

Ennio Morricone sposato con Maria, la donna conosciuta nel 1950, rimasta con lui fino all’ultimo istante. A lei dedica, dopo cinque candidature all’Oscar, l’Oscar alla Carriera nel 2007. In quell’occasione si è espresso così: “Dedico questo Oscar a mia moglie Maria, che mi ama moltissimo e io la amo alla stessa maniera e questo premio è anche per lei”.
Semplice, umile, profondo. Non ha voluto funerali in pompa, con telecamere e vip al seguito, anzi ha scritto così: “Io Ennio Morricone sono morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino ed anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto”.
Nessun pettegolezzo in giro, niente gossip, ma numerose colonne sonore per il cinema e la televisione, oltre cinquecento, per non parlare di buone opere in giro, senza apparire.
Ennio Morricone è riuscito a mettere a frutto i talenti che Dio gli ha dato. Li lascia a tutti noi, come grande eredità d’amore, di opere che hanno fatto e continueranno a fare parte della nostra vita.
Foto tratte dal web