Anche quest’anno il Lazio conferma 9 località premiate con le bandiere blu.
Le spiagge del litorale laziale che ricevono il riconoscimento, per l’edizione 2020 sono: Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta e Ventotene. Premiati anche Trevignano Romano e Anzio.
Praticamente sono state riconfermato le spiagge dell’edizione del 2019 e che sono nello specifico:
Anzio: Tor Caldara, Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Marechiaro, Lido Di Lavinio, Lido Dei Pini, Colonia
Trevignano Romano: Via della Rena
Latina: Latina Mare
San Felice Circeo: Litorale
Gaeta: Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo
Sperlonga: Lago Lungo, Bazzano, Ponente, Levante
Ventotene: Cala Nave
Sabaudia: Lungomare
Terracina: Levante, Ponente
Il riconoscimento viene dalla Foundation for Environmental Education (Fee).
Sono 195 i Comuni italiani in questa edizione 2020, praticamente 12 in più, rispetto allo scorso anno scorso.
Le spiagge più belle d’Italia sono 407 , così belle da ottenere il prestigioso riconoscimento di ‘bandiera blu’.
Il podio spetta alla Liguria con 32 località premiate, secondo posto per la Toscana con 20 e terzo per la Campania, con 19 spiagge.
Come vengono assegnate le bandiere blu.
Sono 32 i criteri che bisogna si quali attenersi e rispondere, tra i quali: l’ abbattimento delle barriere architettoniche, la depurazione delle acque, la presenza di spiaggia attrezzata per i cani.
Madame De Stael scriveva: “Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi”. E allora buon infinito nelle spiagge italiane.
