Covid-19, truffe in aumento. La Polizia Postale invita a fare attenzione

In questi giorni, più che mai, si stanno verificando truffe all’insegna del Coronavirus. Sciacalli senza scrupoli alla ricerca di soldi e quant’altro, speculano sul dolore, sui più deboli.

La Polizia Postale invita i cittadini a fare molta attenzione, anche nell’effettuare donazioni, in questa emergenza Covid-19. 

Le raccolte di fondi a scopo benefico necessitano di autorizzazione da parte dell’ente pubblico al quale la somma è destinata e che in genere la pubblicizza sulle sue pagine ufficiali.
Pur essendo possibile che una raccolta fondi non autorizzata possa poi effettivamente giungere al destinatario indicato, è importante che il cittadino, prima di effettuare la donazione, verifichi se sulla pagina ufficiale del destinatario delle somme sia pubblicizzata l’iniziativa, facendo quindi riferimento alle coordinate bancarie indicate nella pagina ufficiale, che potrebbero essere differenti da quelle dell’iniziativa di cui è venuto a conoscenza;
In caso di dubbio è importante non lasciarsi scoraggiare, ma contattare gli uffici della Polizia Postale e delle Comunicazioni sul territorio (facilmente rintracciabili sul web) o rivolgersi al sito ufficiale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, raggiungibile all’indirizzo www.commissariatodips.it

 

 

Non copiare il testo!