Unitus Viterbo, Seminario “Dalla scena del Crimine alla mente criminale”

Un’Aula magna del rettorato dell’Università della Tuscia affollata mercoledì 16 maggio.

L’occasione era il seminario “Dalla scena del Crimine alla mente criminale“, organizzato dalla facoltà di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, curriculum Investigazioni e sicurezza, dell’Unitus.

L’argomento erano le  più recenti applicazioni della prova scientifica, approfondita nella dimensione neuropsicologica e medico legale.

Ad introdurre il dr. Vincenzo Cianchella, figura di tutto rispetto della Polizia di Stato Questura di Viterbo ed Antonello Madeo, con il tema di scena del crimine e le  indagini tecnico-scientifiche.

Di assoluta eccellenza i relatori: Relatori di eccellenza Giuseppe Sartori, ordinario di Neuropsicologia clinica all’università di Padova e Paolo Arbarello, già ordinario e direttore del dipartimento di Medicina legale all’università La Sapienza di Roma. Il suo nome è legato ad eclatanti casi di cronaca giudiziaria.

I due relatori si sono occupati dell’evidenza scientifica nell’ambito processuale.

Il prof. Sartori ha illustrato le ultime frontiere della prova scientifica, che permettono di smascherare, ad esempio, le false identità di chi nel confondersi con i migranti, raggiunge il nostro Paese per scopi terroristici.

L’attenzione si è spostata poi sul prof. Albarello che ha parlato di vicende giudiziarie di dominio pubblico, del quale si è occupato proprio come consulente tecnico di parte.

Ilaria Alpi

Parliamo della triste vicenda dell’ omicidio della giornalista italiana Ilaria Alpi assassinata a Mogadiscio insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin e dell’uccisione di Nicola Calipari, funzionario dei Servizi morto durante la liberazione della giornalista Sgrena in Iraq.

Un importante e prestigioso incontro reso tale dalla presenza di relatori d’eccellenza. Una validità scientifica che rende prestigioso il corso di Investigazioni e sicurezza dell’ateneo viterbese. Una efficiente preparazione che formerà i futuri investigatori privati.

Plauso e soddisfazione sono stati espressi dal rettore Alessandro Ruggieri, dal direttore Deim Alessandro Mechelli, direttore del Deim, e dal  presidente del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Flaminia Saccà, nei confronti degli organizzatori Alessandra Stefanoni e Vincenzo Cianchella.

Non copiare il testo!