Unicef/Ucraina: due bambini uccisi o feriti al giorno negli ultimi 20 giorni a causa degli attacchi

Dichiarazione di Munir Mammadzade, Rappresentante dell'UNICEF in Ucraina

UNICEF/Ucraina: due bambini uccisi o feriti al giorno negli ultimi 20 giorni a causa degli attacchi.
       Dall’inizio dell’anno scolastico, il 2 settembre, almeno 8 bambini sono stati uccisi e 39 feriti in attacchi incessanti.
       1,5 milioni di bambini e ragazzi sono a rischio di depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico o altre problematiche di salute mentale.
        Almeno 27 strutture scolastiche sono state danneggiate o distrutte dall’inizio dell’anno scolastico.

Dichiarazione di Munir Mammadzade, Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina

“Dall’inizio dell’anno scolastico, il 2 settembre, almeno 8 bambini sono stati uccisi e 39 feriti in attacchi incessanti in tutta l’Ucraina, secondo la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (HRMMU). Ciò equivale a una media di almeno 2 bambini colpiti al giorno.

Questi attacchi non solo mettono fine a giovani vite, ma lasciano orribili cicatrici fisiche e mentali di lunga durata per i sopravvissuti, i membri della famiglia e le comunità.
L’inizio del nuovo anno accademico avrebbe dovuto essere un momento di rinnovata speranza, ma continua a essere una tragedia. Secondo l’HRMMU, almeno 27 strutture scolastiche sono state verificate come danneggiate o distrutte dall’inizio delle lezioni.
La guerra in Ucraina è una crisi acuta per la protezione dell’infanzia. Abbiamo già stimato che 1,5 milioni di bambini sono a rischio di depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico o altre problematiche di salute mentale. Questo numero è destinato ad aumentare se non si interviene per proteggere la vita dei bambini.
Ripetiamo che bisogna fare tutto il possibile per prevenire gli attacchi ai civili e alle infrastrutture civili e che le parti in conflitto devono astenersi dall’operare all’interno e intorno alle infrastrutture civili.
L’UNICEF Ucraina e i nostri coraggiosi partner locali continuano a intervenire dopo gli attacchi per distribuire forniture salvavita e attraverso squadre mobili che forniscono salute mentale e sostegno psicosociale. Un intervento tempestivo è essenziale per avviare il processo di guarigione. Anche nel bel mezzo della guerra, con la mente dei bambini concentrata sulla sopravvivenza e non sull’infanzia, possiamo aiutare i bambini ad affrontare meglio lo stress estremo che stanno vivendo.
All’Assemblea generale delle Nazioni Unite di New York, domenica, gli Stati membri hanno adottato all’unanimità il “Patto per il futuro”. Il documento prevede l’impegno a proteggere tutti i civili nei conflitti armati e a investire nello sviluppo economico e sociale dei bambini affinché possano raggiungere il loro pieno potenziale.
“I bambini ucraini devono essere protetti oggi, devono avere la priorità negli sforzi di recupero oggi, per garantire il loro benessere e il loro progresso e quello della nazione”.

Unicef Infinite realtà.it

Non copiare!!!