Pandemia, come spostarsi con il nuovo Dpcm del gennaio 2021

Il nuovo Dpcm del gennaio 2021 ha, dunque, nuove norme

Innanzitutto è sempre possibile spostarsi, anche al di fuori dalla propria regione o dal proprio comune, basta avere o compilare con le forze dell’ordine l’autocertificazione, per motivi legati a lavoro, salute o necessità e urgenza.

È possibile dirigersi  verso una seconda casa. Deve però essere solo il nucleo familiare e bisogna andare verso una casa di proprietà o in affitto, ma non gli affitti brevi, cioè quelli sotto i 30 giorni. Ci si può spostare anche se si è in zona rossa o arancione, o se la seconda casa è in una regione in zona rossa o arancione.

Anche se si è  in zona gialla. No se si è in zona arancione o rossa, eccetto per chi si trova in zona arancione o rossa. Praticamente se si abita in un Comune con meno di 5mila abitanti, è consentito uscirne per raggiungere un altro Comune che si trovi nel raggio di 30 chilometri, eche non sia capoluogo di Provincia. 

No agli spostamenti verso altre regioni, fino al 15 febbraio, nemmeno se si è in zona gialla.

Comunque, rimangono valide le eccezioni  sopra  citate per seconde case, lavoro, salute, necessità/urgenza. 

Un’amica/o in zona gialla si può andare a trovarla, ma solo una volta al giorno e all’interno del territorio regionale, spostandosi solo in due adulti (i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti non contano).

Nella zona arancione e in zona rossa ci si può andare, ma solo se l’amica/o vive all’interno dello stesso comune.

Naturalmente, anche in questo caso valgono le regole viste qui sopra: ci si può spostare al massimo in due adulti e una sola volta al giorno.

In zona gialla si può andare a visitare i propri parenti, una volta al giorno e all’interno del territorio regionale, spostandosi solo in due adulti (i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti non contano).

In zona arancione ed in zona rossa è possibile, ma solo se i parenti da cui si vuole andare vivono all’interno dello stesso comune.

Anche in questo caso valgono le regole sopra citate: ci si può spostare al massimo in due adulti ed una sola volta al giorno.

 

In tutte le zone, è consentito spostarsi solo con il nucleo familiare convivente (per andare nelle seconde case) od al massimo in due adulti per gli altri spostamenti consentiti, come sopra, i minori di 14 anni, le persone con disabilità o non autosufficienti non contano.

Non copiare il testo!