La Commemorazione dei defunti è legata al penultimo mese dell’anno, ossia al mese di novembre.
Persino chi non visita spesso il cimitero nell’arco dell’anno, eppure il 2 novembre, tradizionalmente chiamato “giorno dei morti“, si reca al camposanto dai propri cari ed amici, passati all’altra vita.
Fiori, pulizia delle tombe, preghiere e celebrazione di qualche Messa in suffragio sono pie opere compiute in questa circostanza.
Per chi crede, comunque, in ogni Messa vengono ricordati i propri cari, non solo il 2 novembre.
Sin dal IX secolo è presente nella Chiesa la commemorazione dei defunti, anche se secoli prima nei monasteri, un giorno specifico era già dedicato a questa ricorrenza.
È nell’anno 928 che viene scelta la data del 2 novembre, quando l’abate benedettino Odilone particolarmente attento alle Anime del Purgatorio con preghiera e sacrifici, propone ai monaci dell’Ordine cluniacense di scegliere questa data, di optare per questa data.
Tutto scaturisce a seguito di un naufragio sulle coste siciliane, quando l’abate Odilone incontra un eremita, che gli confida di sentire spesso le voci sofferenti delle anime del Purgatorio ed anche le grida dei diavoli che gridano proprio contro di lui, l’abate Odilone.
Nel 1311, la Chiesa ufficializza la tradizione della commemorazione dei defunti il 2 novembre.
Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione. Si invitano i fedeli ad accompagnare queste pratiche spirituali ad un’opera di carità concreta verso qualche persona povera, sola o per diversi motivi bisogna di cure e di attenzione.
Preghiera per le Anime del Purgatorio
Eterno Padre, io ti offro il Sangue preziosissimo del Tuo Divin Figlio, Gesù, in unione con tutte le Messe celebrate oggi nel mondo, in suffragio di tutte le anime sante del Purgatorio, per i peccatori di tutto il mondo, per i peccatori della Chiesa Universale, del mio ambiente e della mia famiglia. Amen.
Preghiera per i propri genitori defunti
Signore Iddio, che ci comandasti di onorare i nostri genitori, abbi pietà delle anime di mio padre e di mia madre. Perdona loro i peccati e fa’ che io li riveda un giorno nella gioia dell’Eterna Luce! Per Cristo Nostro Signore. Amen.
Preghiera per un’anima particolare
Onnipotente Eterno Padre, nella Tua bontà paterna, abbi compassione del Tuo servo… Tu che l’hai chiamato/a a Te da questo mondo, purificalo/la dai suoi peccati, portalo/la nel Regno della Luce e della Pace, nel Consesso dei Santi e donagli la sua parte di gaudio eterno. Per questo noi Ti preghiamo. Per Cristo Nostro Signore. Amen.