Maria Romana De Gasperi, la figlia maggiore di Alcide

Si è spenta lo scorso 30 marzo a Roma, Maria Romana De Gasperi, la primogenita delle quattro figlie di Alcide De Gasperi, lo statista fondatore della Democrazia, padre della Costituzione e dell’Europa unita.

Maria Romana, oltre ad essere la fondatrice e presidente della Fondazione De Gasperi, è stata una politica ed una saggista. Era nata il 19 marzo 1923 a Trento.

Maria Romana De Gasperi, con il padre Alcide
Maria Romana De Gasperi con il padre Alcide

Ad annunciare la sua scomparsa nell’Aula della Camera è stata la deputata del Pd Flavia Piccoli Nardelli, proprio in apertura di seduta sottolineando che “Ha vissuto accanto al padre i momenti più difficili della nostra storia, sono sicura che resterà il ricordo di lei e della figura di sui padre”.

Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, che nel 2021 l’aveva nominata Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, nel messaggio inviato ai familiari  ha ricordato “l’affettuosa e attiva vicinanza all’opera di Alcide De Gasperi in momenti cruciali della storia della Repubblica e il costante e prezioso impegno per conservarne e diffonderne la memoria”.

Maria Romana De Gasperi si era sposata nel 1947 con Piero Catti (morto il 26 settembre 2007), un costruttore edile, ed  ex partigiano dei Volontari della libertà, che aveva conosciuto ad un Congresso in cui partecipava il padre.

È stata la segretaria personale del padre, tanto da accompagnarlo negli  Usa, nel 1947  dal presidente Harry Truman.

Foto tratte dal web

 

Non copiare!!!