Papa Leone XIV in occasione del Concistoro Ordinario Pubblico celebrato lo scorso 13 giugno in Vaticano, ha stabilito le date di canonizzazione per otto beati.
Si tratta di: Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis che saranno canonizzati il 7 settembre; Ignazio Choukrallah Maloyan, Peter To Rot, Vincenza Maria Poloni, Maria del Monte Carmelo Rendiles Martínez, Maria Troncatti, José Gregorio Hernández Cisneros e Bartolo Longo il 19 ottobre.
Ignazio Choukrallah Maloyan (1869-1915), arcivescovo armeno cattolico di Mardin, martire durante il genocidio armeno del 1915.
Peter To Rot (1912-1945), catechista della Papua Nuova Guinea, martire, primo beato della Papua Nuova Guinea.
Vincenza Maria Poloni (1802-1855), religiosa veronese, fondatrice dell’Istituto delle Sorelle della Misericordia. Le viene attribuita la guarigione inspiegabile di una donna cilena, Audelia Parra
Carmen Rendíles Martínez (1903-1977), religiosa venezuelana, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù. È la prima santa venezuelana.
Maria Troncatti (1883-1969), religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, missionaria in Ecuador.
José Gregorio Hernández Cisneros (1864-1919), medico venezuelano. È conosciuto come ‘il medico dei poveri’, che ha la vita in un incidente, mentre si recava ad aiutare un’anziana.
Pier Giorgio Frassati (1901-1925), torinese, membro del Terz’Ordine di San Domenico
Carlo Acutis (1991 – 2006), nato a Londra e morto a Monza, fin da bambino ha manifestato una grand spiritualità: seguiva ogni giorno la messa e chiamava l’eucaristia ‘la mia strada verso il Cielo’.
Bartolo Longo, (1841-1926), originario della provincia di Brindisi, fondatore del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Foto tratta dal web