ENNIO MORRICONE Il genio, l’uomo, il padre: al Cinevillage di Villa Lazzaroni evento speciale

Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 20:00 

EVENTO SPECIALE

Sabato 14 settembre 2024

Ore 20:00

Marco Morricone e Valerio Cappelli 

presentano il libro

ENNIO MORRICONE

Il genio, l’uomo, il padre
Prefazione di Aldo Cazzullo

(Sperling & Kupfer)

Modera l’incontro: Piero Marrazzo

Letture di Francesca e Valentina Morricone 

ARENA CINEVILLAGE VILLA LAZZARONI

Via Appia Nuova 522, Roma

A seguire, proiezione del film documentario

ENNIO
di Giuseppe Tornatore

Ingresso: € 3,50

Marco Morricone e Valerio Cappelli 

presentano il libro

ENNIO MORRICONE

Il genio, l’uomo, il padre
Prefazione di Aldo Cazzullo

(Sperling & Kupfer)

Modera l'incontro: Piero Marrazzo

Letture di Francesca e Valentina Morricone 

ARENA CINEVILLAGE VILLA LAZZARONI

Via Appia Nuova 522, Roma

A seguire, proiezione del film documentario

ENNIO
di Giuseppe Tornatore infinite realtà.it Laura Ciulli

L‘Arena Cinevillage di Villa Lazzaroni si appresta ad ospitare una serata speciale, interamente dedicata ad una delle più grandi firme della musica contemporanea e autore di indimenticabili colonne sonore, il Maestro Ennio Morricone. Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 20:00 (ingresso consentito dalle ore 19:30), Marco Morricone  e Valerio Cappelli, autori del libro Ennio Morricone, il genio, l’uomo il padre illustreranno il volume, uscito di recente per Sperling & Kupfer con la prefazione di Aldo Cazzullo. A moderare l’incontro sarà il giornalista Piero Marrazzo; a condire di emozioni i ricordi del compianto compositore saranno le letture di brani del libro a cura delle nipoti Francesca e Valentina Morricone.

Alla presentazione del libro seguirà la proiezione del film documentario, capolavoro del regista Giuseppe Tornatore, Ennio. L’ingresso alla serata, per il doppio evento (presentazione del libro + visione del film), è di € 3,50. Biglietti acquistabili in loco o sul sito https://cinevillageroma.it/)

 

Da una porta socchiusa, un bambino guarda di nascosto un uomo curvo sopra una scrivania. Ha grandi occhiali quadrati e un maglione a girocollo, è profondamente assorto, traccia segni sopra un pentagramma: il suo corpo è lì, al centro della stanza, ma la mente e lo spirito che lo abitano sembrano proiettati altrove, lontano. «Era mio padre, ma tra me e lui c’era una distanza siderale.» È a partire da questo nucleo profondo di mistero che decenni dopo, quel bambino, Marco Morricone, il primogenito di Ennio, prova ad annodare i fili dei ricordi con quelli di Valerio Cappelli, storica firma del “Corriere della Sera” e amico di una vita del compositore, per restituirci un ritratto inedito, sorprendente e autentico, d’uno dei più grandi geni musicali che il nostro Paese abbia mai avuto. Gli studi interrotti dopo la terza media, le serate passate a suonare per i soldati americani, l’ossessione per la musica, l’intenso rapporto con il maestro Petrassi, la spiritualità, gli incontri con Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, il successo, gli Oscar, le dolcezze e le durezze di padre (la proibizione per i figli di ascoltare musica in casa), la passione per la Roma, la golosità per i cioccolatini che la moglie Maria gli nascondeva, l’ostracismo subito dal mondo accademico. Un viaggio lungo una vita, tra resoconti di prima mano e retroscena svelati. Un Ennio Morricone come mai è stato raccontato prima.

MARCO MORRICONE, imprenditore, è il primo dei quattro figli di Ennio Morricone. È nato a Roma nel 1957 e, dopo aver completato gli studi classici, si è  iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. È sposato con Monica dal 1986 ed è padre di due figlie, Francesca e Valentina. Ha lavorato per trent’anni alla Società Italiana Autori ed Editori e, a partire dagli anni Novanta, ha seguito l’attività concertistica di suo padre Ennio, accompagnandolo in tutto il mondo. Dal 2017 si occupa di iniziative legate al terzo settore ed è il Presidente di Armonica, una Onlus da lui fondata assieme alla moglie e alle figlie.

VALERIO CAPPELLI, nato a Roma nel 1958, è laureato in Storia dell’Illuminismo. Ha cominciato a lavorare alla redazione Spettacoli del “Corriere della Sera” a vent’anni, nel 1978. Scrive dei principali avvenimenti italiani e internazionali di cinema e di musica classica. Ha condotto programmi su Radio 2 e lavorato a Mixer su Rai 2. È autore di sei commedie (per cui ha collaborato con attori e registi come  Sergio Castellitto, Isabella Ferrari, Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Pier Luigi Pizzi), di un libro-intervista con Renzo Piano sulla nascita dell’Auditorium Parco della Musica «Ennio Morricone» e del romanzo Ci sono amori che non accadono mai.

ARENA CINEVILLAGE VILLA LAZZARONI

Il progetto è realizzato con il contributo del VII Municipio di Roma Capitale

Organizzazione: Agis Lazio Srl

In collaborazione con:  ANEC Lazio, CNB Comunicazione, Interclub Welfare Card

Media partner: Dimensione Suono Soft, Metro, Mymovies.it, Rete Oro

Agis Lazio Srl:
Amministratore Unico: Giuseppe Consalvi

ANEC Lazio
Presidente: Leandro Pesci
Segretario Generale: Massimo Arcangeli
Segreteria: Francesca Cennerilli
Reparto amministrativo: Daniele Alivernini, Meri Cica
Programmazione: Pierluca Sforza e Massimo Righetti
Project Mananager: Camillo Bucci
Responsabile tecnico allestimenti ed impianti: Daniele Valentini
Creator e Social Media Manager: Ludovica Vavalà
Grafica: Ambra Aquari
Fotografa: Elisa Manieri
Sito ufficiale:

Cinevillage Roma 2024

 

Infoline: info@cinevillageroma.it

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it

Non copiare!!!