Emozionante “Concerto d’estate” della Banda di Latera
Una piacevole serata offerta ai numerosi presenti in piazza Farnese a Latera all'insegna del linguaggio universale della musica
“Dove il mondo fallisce, parla la musica” scriveva Christian Andersen, lo scrittore e poeta danese famoso per le sue fiabe. Ed è stato così lo scorso 16 agosto, quando l’associazione bandistica musicale Città di Latera ha proposto il “Concerto d’estate“, parlando ai cuori dell’entusiasta pubblico.
I musicisti diretti dal M° Franco Silvestri hanno riscosso il plauso attraverso le note di brani eseguiti con tecnica di tutto rispetto, diffondendo nell’affollata piazza Farnese un concerto di pregio e variegato.
Davanti al Palazzo Comunale, la Banda di Latera si è esibita dunque, in musiche del già trombettista dell’orchestra sinfonica della RAI Flavio Bar, passando per Donald Furlano e Lorenzo Pusceddu. Non sono certo mancate esecuzioni di brani nazional polari come “La Banda”, di Mina, “Azzurro” celebre interpretazione di Adriano Celentano, scritta da Paolo Conte e Vito Pallavicini. Loro suonavano ed il pubblico accompagnava l’esecuzione canticchiando questi motivi che fanno parte della storia della musica leggera italiana.
Ricordi ed emozioni si sono intrecciati nella piacevole serata apprezzata in primis dal sindaco Francesco Di Biagi che ha espresso parole di stima ed apprezzamento per “Il programma musicale magistralmente eseguito“.
Un concerto che ha testimoniato passione, tenacia e tanto sacrificio di questi musicisti che dedicano il loro tempo alle prove, alle esibizioni che trovano poi valenza nel successo e nel coinvolgimento dei presenti. Non è stato, infatti, produrre suoni ed eseguire canzoni più o meno note, ma un vero e proprio viaggio nel cuore di questi musicisti, che attraverso i loro strumenti, ci hanno trasmesso le loro emozioni, valori ed intenti. È il linguaggio universale della musica, in armonia, melodia e ritmo: ingredienti trascinanti, che vibrano, che toccano i cuori, condiviso anche con alcuni elementi di bande dei Comuni limitrofi che hanno aderito all’iniziativa.

Al termine il presidente Stefano Nuvola a nome dei componenti della Banda ha consegnato al sindaco Di Biagi una stampa su tela della foto ricordo scattata in occasione della recente esibizione da Papa Francesco in piazza san Pietro, dello scorso 15 maggio ed una pergamena al presidente onorario Mario Manna.
Una piacevole serata all’insegna del linguaggio universale della musica con il “Concerto d’estate” della Banda di Latera.