Ekatomére, la pandemia narrata da 34 scrittori

La pandemia narrata a più voci, in una sorta di diario dove tracciare un periodo che ha cambiato le nostre vite, giorno per giorno.

Parliamo di “Ekatomére, un racconto al giorno tra Decameron e pandemia“, edito da Terra Somnia, da un’idea di Alessia Guerriero, Paolo Miggiano, Brizio Montinaro e Alessandro Polidoro.

Cento giorni infatti, dal greco “Ekato” ossia cento e “Eméres”, giorni per immergersi nei pensieri di 34 scrittori al tempo del lockdown.

Un’antologia tra chiusure, misure di distanziamento sociale, mascherine, forze dell’ordine impegnate nei controlli, ma anche tra ansie e timori in questo lockdown.

Cesare Pavese diceva ne Il mestiere di vivere: “È bello scrivere perché riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare a una folla, ed  i 34 autori di Ekatomére offrono al lettore un’opera interessante e coinvolgente nel quale, mettendosi in gioco, raccontano l’epoca del Covid-19. 

Il lockdown con gli occhi della scrittura dapprima flebile, via via sempre più definito in  alcune riscoperte dimensioni della vita date per scontate o dimenticate, trovando poi un senso a quello che stiamo vivendo.

Ekatomére

Gli autori sono:  Vincenza Alfano, Vincenza D’Esculapio, Mariachiara Di Donato, Mauro Galliano, Daniela Merola, Gabriella Miele, Alessandro Polidoro, Maria Rosaria Selo, Stefania Squillante, Marianna Burlando, Marcello Buttazzo, Franca De Masi, Matteo Leo, Brizio Montinaro, Giancarlo Nicolaci, Maria Luisa Petruccelli, Alessandro Romano, Michele J. Ciervo, Valerio Finizio, Alessia Guerriero, Sergio Ievoli, Marilena Lucente, Paolo Miggiano, Daniela Volpecina, Pasquale Braschi, Alfonso Santamaria, Giuseppe Lagrasta, Enza Piccolo, Giorgio Sapegno, Manuela Romele, Alessandro Pernini, Andrea Medicina, Cristiano Massaro, Francesco Abate.

L’antologia, curata da Paola Bisconti, è disponibile in molte librerie d’Italia ed in particolare in quelle di Caserta, Napoli e Lecce, luoghi di provenienza della maggior parte delle autrici e degli autori.

Si può comunque richiedere direttamente all’indirizzo email della casa editrice terrasomniaeditore@gmail.com. 

 

Non copiare!!!