Un eroe dei nostri giorni positivo, impegnato ad investigare su casi della malavita organizzata calabrese. È il commissario Giovanni Mascherpa, classe ’77, padre milanese e madre meridionale.
Nei giorni scorsi il Capo della Polizia Lamberto Giannini ha inaugurato a Diamante un murales dedicato al protagonista del fumetto poliziesco reso noto dalla rivista ufficiale della Polizia di Stato, “Polizia Moderna”.
A realizzarlo, in occasione del festival “Diamante murales 40”, Antonio Perrotta, su bozzetto di Daniele Bigliardo.
Praticamente in un murales vengono realizzati frammenti di anni pubblicati oltre che nella rivista della Polizia, anche in tre libri, ambientati proprio a Diamante, la cittadina calabrese.
Mascherpa, attraverso questo fumetto della Polizia di Stato, si rivolge soprattutto ai giovani. Sì, perché queste tavole illustrate descrivono un poliziotto in trincea con la sua squadra, nella continua lotta tra bene e male, tra Polizia e criminali.

Mascherpa nato dal genio e dalla maestria del cosentino Luca Scornaienchi, lo scrittore di graphic novel che ha dato vita al commissario, su richiesta del direttore della rivista Annalisa Bucchieri.
Foto tratte dal web