Angela Lansbury la famosa detective del ‘La signora in giallo’

Lo scorso 11 ottobre, a Los Angeles, è scomparsa Angela Lansbury, in Italia molto nota come la “Signora in giallo”. L’attrice Premio Oscar avrebbe compiuto 97 anni tra qualche giorno.

A dare la notizia della sua dipartita è stata la famiglia, come riportata dall’Ansa, :”I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa”.

Nata a Londra, da mamma attrice e padre impegnato in politica, all’età di diciassette anni viene scoperta da John Van Druten, un drammaturgo e qualche tempo dopo arriva per la giovane ragazza una nomination all’Oscar come attrice non protagonista nel film di Cukor, ‘Gaslight’, ossia Angoscia, con Ingrid Bergman. Inizia gli studi artistici alla Webber-Douglas School of Dramatic Arts di Londra, ma nel 1940, con lo  scoppio della Seconda Guerra mondiale, fugge negli Stati Uniti con la madre, l’attrice irlandese Moyna MacGill, e con i fratelli, su una delle ultime navi che lasciarono l’Inghilterra.

Recita a fianco di attori del calibro di Frank Sinatra, Judy Garland, Elizabeth Taylor, Orson Welles e Paul Newman.

Quattro le candidature agli Oscar, delle quali ne vince una, ben otto nomination ai Tony awards con sei vittorie ed inoltre quindici nomination ai Globe, portando a casa sei vittorie. Una longeva carriera di successi.

È appellata con il titolo di ‘Dame’, perché nel 2014 la regina Elisabetta II  la insigne di questo onorificenza con una cerimonia al castello di Windsor. Un omaggio per la sua straordinaria carriera, del quale era molto contenta.

La Signora in giallo ha avuto due mariti e due figli: il primo marito è stato Richard Cromwell con cui rimase  dal 1946 al ’49 e poi Peter Shaw, con lei fino alla morte nel 2003.

Angela Lansbury come doppiatrice ha dato la voce alla ‘teiera’ Mrs Potts in “La bella e la bestia” (1991),  dove canta anche la canzone dei titoli, ed  all’imperatrice madre in “Anastasia” (1997).

Murdered She wrote, Jessica Fletcher
Murdered She wrote, Jessica Fletcher

Bel 75 anni di carriera, dunque, tra cinema,  musical teatrali, ma anche una serie televisiva che la rende una vera icona in tutto il mondo. È stato nel 1983, quando ha accettato di interpretare “Murder She wrote“, in Italia “La Signora in giallo” che arriva un grande successo. Nella fortunata serie è Jessica Fletcher, personaggio ideato dagli stessi vestiti del tenente Colombo, serie  prodotta e distribuita per oltre  14 anni dalla Universal Television e trasmessa dalla CBS.

Angela Lansbury
Angela Lansbury

Un enorme successo con oltre 30 milioni di spettatori in America, che vede la protagonista Jessica Fletcher, curiosa scrittrice di gialli in pensione, che vive nel Maine, indagare in omicidi che si verificano sempre quando lei si trova nei posti che va a visitare. La scrittrice collabora anche con Scotland Yard ed è sempre impegnata autonomamente nelle indagini di questi casi che riesce sempre a risolvere.

Foto tratte dal web

 

 

 

Non copiare!!!