Aggiornata la piattaforma ‘alloggiati’ per tutte le strutture ricettive della provincia di Viterbo

 Si comunica che, a seguito dell’entrata in vigore lo scorso 15 ottobre del Decreto del Ministro dell’Interno recante “Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive” che ha introdotto una nuova modalità di comunicazione al fine di consentire il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive, la Questura di Viterbo ha provveduto ad aggiornare la piattaforma “Alloggiati Web”.

A tale proposito si rammenta a tutti i gestori di strutture ricettive della provincia di Viterbo in possesso di valido certificato digitale di accreditarsi al nuovo sistema che prevede la creazione di un set di codici dispositivi prima della scadenza del certificato stesso.

Il mancato adempimento dell’obbligo di aggiornamento comporta infatti l’automatica decadenza dell’abilitazione all’accesso alla piattaforma e il ripristino delle credenziali per riattivare l’attività economica-produttiva necessita di una procedura di reset da parte della Questura non attuabile in tempi brevi.

Si ricorda, altresì, che ai sensi della vigente normativa l’attività ricettiva deve essere sospesa in assenza di possibilità di comunicare la presenza di ospiti all’autorità di pubblica sicurezza.

Ciò premesso, si prega di portare a conoscenza tutti gli operatori del settore sensibilizzandoli allo scrupoloso rispetto di quanto sopra e, soprattutto, a procedere all’aggiornamento delle credenziali di accesso al sistema prima della scadenza del certificato digitale di cui sono in possesso.

Non copiare!!!